![](https://www.freenovara.it/sites/default/files/imagecache/400xY/no_musa 011.jpg)
Novara - In 700-800 (fonte Digos), di certo non gente facinorosa e nemmeno 'politically scorrect'. Tutti in piazza per dire No al nuovo piano mobilità urbana di Novara, che prevede un considerevole aumento dei posteggi blu nel capoluogo. Nessun vessillo di partito, qualche Tricolore e tante facce note della politica novarese (come l'on. Tarditi, il consigliere regionale Sozzani, il consigliere provinciale Binatti, i consiglieri comunali Lanzo, Giuliano, Andretta, Monteggia e Coggiola), giusto per far capire di che 'colore' è la manifestazione voluta dal comitato No Musa guidato da Ivan De Grandis, che è anche dirigente di Ncd Novara. Scortati da Questura, Carabinieri e Polizia Municipale, il corteo è partito alle 16.15 di sabato 17 da piazza delle Erbe (piazza Battisti) e dopo un breve tragitto in centro ha raggiunto piazza Matteotti (di fronte al Comune e alla Prefettura) per le conclusioni. Non sono mancati i cori come "A casa!" e "Vergogna"; De Grandis nel breve intervento finale ha ricordato che "a breve il Comitato ha intenzione: 1) di chiedere le dimissioni dell'assessore Rigotti (applausi); 2) di indire un referendum per tornare indietro da questa assurda decisione che non fa altro che mettere in difficoltà il commercio locale, checché ne dica il presidente Ascom Grifoni (altri applausi)".
Le firme raccolte ad oggi sono oltre 9.000 ed è probabile che si sfondi quota 10.000 a breve. Intorno alle 17.15 la manifestazione e il corteo si sono conclusi; poi tutti a casa, tante pacche sulle spalle e qualche segnale di intesa tra alcuni dei presenti per iniziare da questo pomeriggio a porre le basi per le Amministrative, che si terranno nella primavera del prossimo anno. Qualcuno comincia a tessere, qualcun altro forse farà come Penelope. Vedremo chi l'avrà vinta e per il momento, visto il periodo pre-sanremese, cantiamo tutti in coro: "Nel blu... dipinto di blu!".
Gianmaria Balboni
Galleria fotografica https://www.facebook.com/gianmaria.balboni/media_set?set=a.10205381613930299.1073741886.1547657710&type=3