Novara - E' iniziata il 1° per concludersi il 13 maggio la settimana europea del fotovoltaico (european solar days), campagna di informazione, cofinanziata dalla Commissione Europea, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico). Gli Ecodem di Novara partecipano agli european solar days organizzando un evento dedicato al fotovoltaico e alle opportunità per il territorio della provincia di Novara.
"Ne parleremo giovedì 10 maggio alle ore 18 - spiegano i promotori dell'iniziativa - presso la Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6 a Novara alla presenza: del vice sindaco di Novara Nicola Fonzo, Alessandro Valli della Cna, il prof. Filippo Spertino del Politecnico di Torino".
Il Partito Democratico del Piemonte intende fare invece il punto insieme sugli obiettivi, le politiche ed il ruolo delle città nella lotta ai cambiamenti climatici e green economy. Se ne parlerà all’incontro pubblico "Concentriamo le energie", gli obiettivi, le politiche, il ruolo delle città, che si terrà venerdì 11 (dalle 14.30 alle 18) e sabato 12 maggio (ore 9-13) presso l’NH Hotel Santo Stefano, via Porta Palatina 19 a Torino. L’iniziativa si colloca nel quadro della Conferenza nazionale del Partito Democratico sull’economia verde che si terrà a Roma l’11 giugno 2012. All’incontro saranno presenti tra l’altro: il ministro dell’Università Francesco Profumo, Piero Fassino, Andrea Ballarè, Catia Bastioli, Roberto Della Seta, Ermete Realacci e Fabrizio Barini (nella foto) in qualità di responsabile forum energia del Pd del Piemonte.