Novara - "Un’opportunità cruciale per Novara e il Piemonte Con grande soddisfazione accogliamo la notizia dello stanziamento di oltre 1 miliardo e 380 milioni di euro per l’edilizia residenziale pubblica in tutta Italia, un intervento storico che darà risposte concrete ai bisogni abitativi delle famiglie più fragili. Questo risultato, frutto dell’impegno del Governo e della Presidenza del Consiglio, rappresenta una grande opportunità anche per Novara, dove la questione delle case popolari è particolarmente sentita", dichiara Daniela Cameroni consigliera regionale di Fratelli d’Italia eletta a Novara.
"Il nostro territorio, con una significativa presenza di case popolari gestite dall’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Nord (ATC Piemonte Nord), soffre da anni di problematiche strutturali e manutentive che richiedono interventi urgenti. Grazie a queste risorse, sarà possibile migliorare gli edifici esistenti, renderli più efficienti dal punto di vista energetico e proporre nuovi progetti capaci di rispondere alle esigenze delle famiglie novaresi. Inoltre, queste iniziative avranno un impatto positivo sulla riqualificazione urbana di interi quartieri, contribuendo a una maggiore coesione sociale".
"Nel corso del mio lavoro in Consiglio regionale, ho avuto numerosi confronti con amministratori locali, sindaci e cittadini di Novara e della provincia, raccogliendo segnalazioni sulle condizioni di molti alloggi popolari e sulle difficoltà che vivono le famiglie in situazioni di disagio abitativo. Ora, grazie a questo importante stanziamento, potremo finalmente intervenire in modo concreto e tempestivo. Le risorse, infatti, saranno disponibili già dal 2025, rendendo fondamentale una pianificazione immediata per utilizzarle al meglio. In questa direzione, ho già chiesto un confronto con il Presidente di Federcasa, Marco Buttieri, per monitorare gli sviluppi e coordinare al meglio le azioni per il nostro territorio. Questa misura dimostra ancora una volta l’attenzione e l’impegno di Fratelli d’Italia verso le famiglie e i cittadini più fragili. È un segnale di speranza e concretezza, che arriva in un momento simbolico come le festività natalizie, dedicato agli affetti e alla comunità. Come rappresentante del territorio novarese, lavorerò con determinazione affinché queste risorse siano utilizzate con efficacia, migliorando la qualità della vita di chi vive nelle case popolari e valorizzando il nostro patrimonio abitativo pubblico", conclude Daniela Cameroni Consigliere Regionale Fdi.