Share |

Ora è ufficiale: Federico Binatti nuovo presidente della Provincia

Novara - Ora possiamo dirlo con l'ufficialità dei numeri e degli atti: Federico Binatti è il nuovo presidente della Provincia. Il sindaco di Trecate in carica, candidato unico per la carica a Palazzo Natta, non ha avuto alcuna concorrenza né interna (centrodestra) né dagli altri partiti del centrosinistra, né tantomeno dal Movimento 5 Stelle. Con un comunicato della Provincia si annuncia: "Con 289 voti su 1.038 aventi diritto il sindaco di Trecate Federico Binatti è il nuovo presidente della Provincia di Novara. 39 schede su 289 sono risultate bianche o nulle".

Binatti sin da subito ha ringraziato e ha posto l'accento sul fatto che vuole essere il presidente di tutti e che intende collaborare, nel senso di lavorare insieme, a tutti i primi cittadini, quindi suoi colleghi, del Novarese. Intanto sono arrivati gli attestati di stima da parte di gran parte degli 'elettori' (consiglieri e sindaci) e di tanta gente 'comune', queste ultime escluse dal voto dalla riforma Delrio in vigore da qualche anno.

Buon lavoro Binatti, perché si sa che - proprio dopo quella riforma tanto contestata da molti - i fondi a disposizione di Palazzo Natta sono al minimo, nonostante le competenze della Provincia siano ancora numerose, su tutte: ambiente, strade e soprattutto edifici scolastici.

A fine gennaio ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale (possono partecipare anche in questo caso solo consiglieri e sindaci) e vedremo quali le liste in lizza e soprattutto da chi sarà formata la 'squadra di Governo' dell'Amministrazione provinciale, per i prossimi 4 anni guidata da Binatti.

Gianmaria Balboni