Novara - “L’alleanza tra gli ospedale di Borgomanero e Borgosesia rappresenta un’ottima opportunità per rafforzare i servizi sanitari a favore del territorio senza aumentare la spesa”. Così l’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, sostiene l’iniziativa del sindaco di Borgomanero, Anna Tinivella, di promuovere una sinergia tra i due nosocomi. “I confini provinciali – dice Nastri – non sono certo un problema, anche perché entrambi i presidi ospedalieri sono collocati nella medesima Federazione sanitaria, quella del Nord Piemonte, che comprende appunto sia Novara che Vercelli. Questa proposta fa onore all’impegno degli amministratori locali per assicurare, anche in un momento difficile per i bilanci pubblici, i servizi essenziali sul territorio. La sanità è indubbiamente un settore prioritario e dobbiamo individuare ogni possibile soluzione per non indebolire l’attuale livello di prestazioni. Borgomanero è stato individuato come ospedale cardine nel nuovo piano sanitario regionale e rappresenta già un polo di attrazione per molti cittadini valsesiani. D’altro canto per la nuova sede di Borgosesia, ospedale di territorio, sono stati fatti rilevanti interventi infrastrutturali, per cui esistono delle potenzialità da sviluppare”.
L’on. Nastri si impegna a sostenere in sede regionale questa iniziativa. “Nelle prossime settimane – aggiunge – la Giunta regionale ridefinirà l’organizzazione ospedaliera, sulla base delle indicazioni nazionali e dei criteri inseriti nel piano sanitario. Sono certo che il presidente Cota vorrà tenere conto di questa intelligente proposta nata a livello locale, che dimostra come si possa rispondere in modo utile alla sfida dei risparmi gestionali, con benefici per i cittadini e per i bilanci pubblici”.
"Leggo sul Corriere di Novara di oggi - commenta il presidente della Provincia di Novara, Diego Sozzani - che l'on. Buonanno propone che l’Ospedale di Borgosesia si "unisca" all’Ospedale di Borgomanero, cioè stabilisca una strettissima collaborazione con il nosocomio borgomanerese. Non posso che essere d'accordo, visto che fummo il sottoscritto, il sindaco di Borgomanero Anna Tinivella e l'on. Giuseppe Cerutti a prospettare questa idea all'on. Buonanno. Spero che il progetto si concretizzi, consentendo così a due eccellenze della sanità locale di realizzare una sinergia virtuosa, in grado di sopperire più facilmente alla riduzione di risorse imposta dalla spending review".