Share |

PASSI AVANTI NEL DIALOGO SULLE AREE INDUSTRIALI A NOVARA?

L'assessore provinciale Claudio Nava

Novara - Si è svolto la mattina di lunedì 13 febbraio, come anticipato nei giorni scorsi, l’incontro tra Comune di Novara e Provincia di Novara sui temi della pianificazione urbanistica nell’area ovest della città. Per il Comune di Novara, con i tecnici dell’assessorato, era presente l’assessore all’urbanistica Marco Bozzola.

«Come avevamo anticipato – spiega l’assessore Bozzola – la riunione, pur partendo da una questione infrastrutturale relativa al Comune di San Pietro Mosezzo, è stato  un importante momento di confronto rivolto direttamente al tema delle aree industriali della città di Novara. Perché quando si parla di pianificazione territoriale con riferimento ad un’area del territorio interessata da progetti di insediamento non ci sono mai particolari irrilevanti. Questo vale ancora di più per due comuni come Novara e San Pietro, legati da un accordo di copianificazione. Quindi anche ciò che può apparire come un particolare è sempre un elemento di sistema. E come tale è stato trattato. Nell’ambito della riflessione sviluppata questa mattina – aggiunge l’assessore – non a caso il Comune di Novara ha proposto, raccogliendo la disponibilità manifestata dalla Provincia per bocca dell’assessore Nava, la convocazione in tempi rapidi di un vertice tecnico-politico con Provincia e Regione per esaminare in modo condiviso le ipotesi sul tappeto, affrontare i problemi ancora aperti, e giungere nei tempi più rapidi possibili al conseguimento di quello che resta un obiettivo condiviso, cioè la creazione di infrastrutture che siano realmente uno strumento per lo sviluppo della città e che ottengano lo scopo finale di rilanciare l’occupazione. La proposta – conclude Bozzola – è stata accolta positivamente da tutti gli interlocutori presenti,  e mi auguro quindi che già la prossima settimana sia possibile realizzarla».

Poco dopo questa nota stampa del Comune, arriva una sorta di rettifica da parte della Provincia. La Provincia di Novara - si legge nel comunicato - prende le distanze dal comunicato diramato dal Comune di Novara a seguito dell’incontro tecnico di questa mattina, in via Greppi, tra rappresentati di Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Novara. Nella comunicazione emessa dall’Ufficio stampa di Palazzo Cabrino si dà conto ai colleghi giornalisti di “un importante momento di confronto rivolto direttamente al tema delle aree industriali”. Ad un’attenta lettura della comunicazione ufficiale, l’oggetto dell’incontro, ovvero una strada di collegamento tra Comune di San Pietro Mosezzo e Comune di Novara, sarebbe stato argomento marginale rispetto alla ben più incombente questione delle aree industriali. “Siamo nel periodo ipotetico dell’irrealtà”, commenta laconico l’assessore provinciale alla Pianificazione territoriale, Claudio Nava. “Dispiace dovermi ripetere; d’altronde avevo già precisato negli scorsi giorni che l’incontro di questa mattina, sul quale il Sindaco di Novara aveva voluto informare la stampa locale, nulla avrebbe avuto a che fare - continua Nava - con la programmazione infrastrutturale dell’Area di Agognate”. Eppure la comunicazione del Comune di Novara, non concordata, sulla riunione presso la Provincia, parla di tutt’altro. “Alcuni giornalisti mi hanno chiamato chiedendomi conto dei concetti che, mio malgrado, mi sono visto attribuire. Non mi resta che prendere le distanze, personalmente e come rappresentante istituzionale, dai contenuti di tale messaggio”, aggiunge attonito l’assessore provinciale; ancor più sbigottito rispetto alle dichiarazioni dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Novara, Marco Bozzola, contenute nel comunicato di Palazzo Cabrino. “Sono perciò obbligato a riportare, e senza timore d’essere smentito, che lo stesso assessore Bozzola ha precisato ad inizio riunione di partecipare all’incontro esclusivamente per la questione della strada San Pietro-Novara, commentando ironicamente la cantonata del Sindaco, Andrea Ballarè”, precisa Nava.

Sono gli stessi verbali dell’incontro a confermare i fatti: Regione Piemonte sta predisponendo gli atti per una riconfigurazione del Piano regolatore del Comune di San Pietro Mosezzo. L’iter va rapportato con Provincia e Comune di Novara, nell’ottica di un accordo di pianificazione già in essere dal 2006, volto a ridefinire le aree produttive di San Pietro. Solo in prospettiva, quindi, tale argomento potrà interessare un nuovo documento condiviso sull’area di Agognate. “Il ‘particolare’ – conclude l’assessore provinciale competente – è che questo accordo ancora non c’è. Da qui la mia apertura all’assessore Bozzola per calendarizzare un incontro, questo sì politico, tra l’Amministrazione provinciale e comunale; salvo che Palazzo Cabrino abbia le idee chiare su tempi e modi per destinare le aree ad Ovest del Capoluogo ad uso industriale-produttivo”.