Share |

Pd e maggioranza questa volta si scontrano sulla... piscina

L'impianto di via Solferino non doveva essere già aperto? Che cosa è successo? Quando sarà disponibile per i novaresi?

Novara - Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato ieri mattina una interrogazione urgente (prima firmataria la consigliera Sara Paladini) per chiedere notizie circa l'ulteriore slittamento dell'apertura della piscina comunale di via Solferino, comunicato esclusivamente con un foglietto di carta scritto a mano ed affisso sul cancello dell'impianto. "Premesso che: la piscina di via Solferino è per i Novaresi un punto di riferimento, un simbolo dell’estate e della convivialità. Che costituisce un presidio sociale, anche grazie all’attenzione ai costi, in pieno centro; il comune di Novara ha indetto una gara per assegnare la gestione della picina di via solferino lo scorso 19 aprile; i termini della gara si sono chiusi lo scorso 5 maggio con l’assegnazione ad Aqua Sport di Terni e Imperium di Roma che hanno costituito un’Ati; l’assessore Perugine dichiarava «già nel prossimo fine settimana. Speriamo già nella giornata di venerdì 16 giugno. Prima, purtroppo, nonostante gli sforzi messi in campo da parte di tutti, non è stato proprio possibile»; che il data 15 giugno è comparso sul cancello di ingresso della Piscina un cartello in cui si dice che la piscina non aprirà prima di 15 giorni. Si interroga il Sindaco e la Giunta: per conoscere le ragioni del ritardo dell’apertura; se intende prevedere una navetta affinché i novaresi possano trovare refrigerio presso la piscina estiva dello Sporting; se gli assegnatari hanno chiesto uno sconto sul canone; se gli assegnatari hanno già pagato una parte del canone previsto e da loro proposto di molto rialzata rispetto alla base d’asta".

L'interrogazione urgente è stata firmata per  il gruppo del Partito Democratico da: Sara Paladini, Andrea Ballarè, Emanuela Allegra, Elia Impaloni, Pirovano Rossano e Tino Zampogna.

Ultimi interventi di manutenzione per la piscina comunale di via Solferino, che con l’estate alle porte si prepara ad accogliere i novaresi, sotto la guida di una nuova gestione. A fare il punto sull’avanzamento dei lavori è l’assessore allo Sport Federico Perugini: “Credo sia doveroso informare i novaresi che l’impianto è stato consegnato al nuovo gestore a inizio mese e l’aspettativa condivisa era che si riuscisse ad aprire la piscina già nel fine settimana corrente (16-18 giugno, ndr) ma nella fase di riavvio degli impianti, negli scorsi giorni, sono emerse criticità che di fatto hanno portato alla necessità di interventi tecnici inizialmente non previsti. Interventi che saranno effettuati nei prossimi giorni. Martedì 20, poi, i responsabili dei servizi competenti del Comune incontreranno il gestore per la definizione degli ultimi dettagli. Nel frattempo ci siamo confrontati con lo stesso gestore che, attraverso una nota, ha chiarito come le problematiche date dalla situazione strutturale in cui ha trovato l’impianto abbiano rallentato i lavori. L’auspicio dichiarato dal medesimo gestore è quello di aprire la struttura entro la fine della prossima settimana”. Lo stesso assessore Perugini, poi, fa chiarezza anche su un piccolo “giallo” che riguarda la struttura: “Nelle scorse ore è comparso sul cancello della piscina un cartello anonimo con cui, senza che fosse riportato alcun riferimento temporale o nominale, si indicava genericamente che la piscina non avrebbe aperto se non prima di quindici giorni. Riferimento assolutamente indefinito, oltre che fasullo, come confermato dallo stesso gestore che ha dichiarato, con la medesima nota inviata all’Amministrazione, di non avere a oggi effettuato alcun annuncio formale riguardo la data di apertura della struttura. Posso dunque riaffermare che le procedure amministrative si sono svolte nel rispetto delle norme vigenti e delle tempistiche che queste comportano; allo stesso tempo, chi ha l’onere di riconsegnare la fruibilità della piscina ai novaresi sta lavorando secondo le proprie competenze”.