Share |

PENSIONI: NASTRI (PDL), ACCORDO INPS E ABI, SI FACCIANO COINCIDERE MUTUI CON VALUTA PENSIONI

l'on. Gaetano Nastri (Pdl)

Novara - “Numerosissimi pensionati denunciano che la pensione accreditata, il primo di ogni mese, spesso, non corrisponde con l'addebito delle rate del mutuo in corso, nel caso in cui i giorni del mese coincidono con la giornata di sabato o di domenica. Occorre pertanto un accordo tra l'Abi e l'Inps che provveda a far coincidere la valuta del pagamento delle rate del mutuo con l'accredito della pensione nel medesimo giorno”. Lo afferma Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, che ha presentato un'interrogazione ai ministri del Lavoro e dell'Economia, al fine di decretare un'intesa tra l'Istituto nazionale di previdenza sociale e l'Associazione bancaria italiana e porre rimedio ad una condizione certamente sfavorevole per tanti pensionati che hanno un mutuo in corso.

Molti istituti bancari con i quali hanno stipulato i contratti di mutuo addebitano - sostiene Nastri - l'importo della medesima rata, quando cade in giorno festivo, il giorno precedente ovvero il venerdì; al contrario l'Inps, nel caso in cui il primo del mese cada nella giornata di sabato o di domenica, accredita la pensione il lunedì successivo. Quanto su esposto appare evidentemente penalizzante e sconveniente per migliaia di pensionati, i quali oltre al rischio di un eventuale storno della rata del mutuo per mancanza di fondi sul proprio conto corrente bancario, presso il quale ricevono l'addebito della rata, spesso subiscono anche l'aggravio di ulteriori costi bancari per il pagamento in ritardo della rata del mutuo, unitamente all'ingiusta segnalazione alla centrale rischi Crif, come cattivi pagatori”.

In definiva, ha concluso l'on. Nastrispero che la mia interrogazione serva a risolvere una situazione che in un periodo così critico come quello in cui stiamo vivendo, certamente può risultare favorevole per tanti pensionati che hanno un mutuo da pagare”.