Share |

PM10 ancora più giù: raggiunta quota 42!

Il sindaco di Novara, Andrea Ballarè

Novara - Continua a manifestare i propri effetti positivi la “cura” delle targhe alterne e degli altri provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale per combattere i livelli elevatissimi di inquinamento atmosferico, così come richiesto da Asl e Arpa. I dati rilevati dalle centraline dell’Arpa, infatti, segnalano nel secondo giorno di applicazione delle normative antismog un ulteriore dimezzamento dei valori di concentrazione delle Pm10, che sono posizionate ora a quota 42 microgrammi per metro cubo. 

«Siamo sulla buona strada – dice il sindaco Andrea Ballarè – a dimostrazione che i sacrifici che stiamo chiedendo ai novaresi non sono inutili. Quello che mi preme sottolineare è che l’ordinanza guarda a tutti gli aspetti del problema inquinamento, e non solo al tema della circolazione automobilistica. Anche tramite i controlli effettuati in questi giorni, ad esempio, stiamo sottolineando l’importanza del rispetto dei livelli massimi di temperatura negli uffici pubblici e anche nelle abitazioni private». 

In tema di controlli, la mattina di mercoledì 22 febbraio una pattuglia della Polizia Municipale ha effettuato una serie di verifiche negli esercizi commerciali del centro storico, per accertare la corretta applicazione delle disposizioni dell’ordinanza in tema di riscaldamento, che era stata fisicamente notificata nei giorni scorsi agli esercenti. In particolare sotto osservazione i cosiddetti negozi “senza porta”, quelli che riscaldamento non ottemperano all’obbligo di chiusura delle porte di ingresso, ad eccezione del tempo strettamente necessario al passaggio degli utenti. La pattuglia ha effettuato numerosi controlli, rilevando in quattro casi il mancato rispetto delle prescrizioni dell’ordinanza. Sono state pertanto elevate quattro contravvenzioni che, come prevede il testo del provvedimento, ammontano a 500 euro ciascuna. 

«Naturalmente – conclude il sindaco – i buoni risultati dell’applicazione dell’ordinanza non ci fanno perdere di vista che si tratta di un provvedimento straordinario, adottato in questo momento particolarmente grave. L’amministrazione è al lavoro anche sul medio-lungo periodo con interventi strutturali (dal nuovo piano del traffico al potenziamento del trasporto pubblico, all’incentivazione della ciclabilità alla nuova logistica urbana per le merci) che manifesteranno nel tempo i propri effetti».