Share |

A proposito di tolleranza

Incontro con Claudio Ceresa (direttore de Il Foglio)

Novara - La tolleranza è uno dei fondamenti della vita civile ed è condizione imprescindibile della libertà, ma proprio per questo deve avere un limite: essere accomodanti con coloro che vogliono privare delle libertà altrui. Il rispetto di credenze di terzi non deve spingere altri a rinnegare le proprie convinzioni. Partendo da questa affermazione, Claudio Cerasa (direttore del quotidiano Il Foglio) descrive il suo pamphlet contro la nascente società «in cui gli invasati trionfano, gli estremisti spopolano, gli integralisti dilagano, i fanatici crescono» invitandoci a smettere di essere tolleranti: “Abbasso i tolleranti. Manuale di resistenza allo sfascismo” (Rizzoli) che verrà presentato, lunedì 4 Giugno alle 18.30 presso la sala conferenze dell’associazione irrigazione Est Sesia (via Negroni,7), presentazione organizzata da Agorà in collaborazione con Riga Francesca.

Gli argomenti di discussione tratti dalla cronaca e dal dibattito politico-culturale verranno introdotti da Marco Tolotti. Un libro innovativo che acclama azioni impopolari e provocatorie.
“La tolleranza” spiega Cerasa, “costituisce uno dei pilastri della nostra civiltà ed è condizione necessaria per le nostre libertà, ma proprio per questo motivo dobbiamo difenderla anche imparando a non tollerare gli intolleranti, in particolar modo quell’universo paranoico che ha scelto di rappresentare un pezzo della nostra politica. È l’universo in cui tutto si tiene insieme: le scie chimiche, lo sbarco sulla Luna messo in scena dalla Cia, i vaccini voluti dalle multinazionali farmaceutiche, il governo degli incompetenti”.
“Vi è una scelta di natura epistemologica - spiega Riga - che preclude ogni assolutismo sistematico di analisi dei limiti umani. Cerasa presenta un libro innovativo che celebra azioni impopolari e ormai provocatorie: la rivoluzione del buonsenso”.