Novara - «Una boccata di ossigeno per le piccole-medie imprese e le famiglie. Un grande aiuto all’ambiente e alla qualità della vita. Una scelta politica intelligente e lungimirante». Questo il commento di Fabrizio Barini coordinatore provinciale degli Ecologisti Democratici della provincia di Novara alla notizia che il Governo ha prorogato sino a fine 2013 l'eco-bonus alzando dal 55% al 65% quello per il risparmio energetico, in scadenza a giugno, e lo ha esteso anche al consolidamento antisismico degli edifici. Per gli interventi condominiali la proroga è addirittura di 12 mesi.
Secondo l’ANCE, Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, dall'inizio della crisi il settore ha perso 550 mila addetti considerando l'indotto. «Rilanciare l'edilizia – continua Barini - è una priorità per la nostra economia e per l'occupazione, ma un nuovo sviluppo del settore non può che essere legato alla qualità, all'innovazione, all'efficienza energetica, alla sicurezza antisismica».
Secondo uno studio del CRESME e della CNA fra il 1998 e il 2012, il 20% degli investimenti in riqualificazione edilizia è stato sostenuto da provvedimenti di defiscalizzazione muovendo complessivamente 111 miliardi di euro di investimenti. «Per lo Stato – continua Barini il saldo tra incentivi erogati e crescita economica indotta ha registrato un saldo positivo di 17,8 miliardi di euro. Ciò significa che l’eco-bonus non solo si ripaga da solo ma genera anche nuova ricchezza»
Il sistema di agevolazione fiscale del 55% si è dimostrato una misura di grande importanza anche in Provincia di Novara. Si stimanooltre 4mila interventi che hanno portato a circa 50 milioni di euro di investimenti a beneficio soprattutto delle piccole e medie imprese nell'edilizia e nell'indotto e risparmi per 8 milioni di euro all’anno sulle bollette elettriche delle famiglie.
Una bella notizia anche per la città di Novara che attraverso il progetto CEN, Comunità Ecosostenibile Novarese, ha avvito il programma “condomini sostenibili” con il quale gli Ecologisti Democratici stanno collaborando. «La proroga dell’eco-bonus– conclude Barini - rappresenta uno strumento fondamentale per l’attivazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici della città».