Novara - Un voto e una situazione a dir poco... paradossale. Quasi Kafkiana. Si sono svolte nell'arco della giornata di domenica 8 gennaio le elezioni per il rinnovo delle Province. Grazie alla Riforma Del Rio (oggi ministro dei Trasporti nel Governo Gentiloni) nessun novarese si è recato alle urne, ma solo ed esclusivamente i cosiddetti 'grandi elettori', gruppo composto soltanto da sindaci e consiglieri comunali in carica, ciascuno con un coefficiente in base al luogo di provenienza (per capirci, Novara valeva di più di Galliate, che a sua volta valeva di più di Landiona. E così via...). Al termine dello spoglio, avvenuto nell'unica urna aperta presso la sede della Provincia a Palazzo Natta a Novara, non sono mancate le sorprese. 'Provincia protagonista', la lista promossa da Lega Nord, Fratelli d'Italia e un pezzo non da poco di Forza Italia come da pronostici (Novara, Trecate, Borgomanero e Galliate sono infatti governate da questi partiti e quindi aveva un potenziale decisamente più alto dei 'competitor') ha vinto le elezioni. Ma i seggi conquistati sono stati cinque. In seconda posizione troviamo 'La Provincia in Comune' (composta da componenti del Pd o di liste che hanno come riferimento il centro sinistra), che ha ottenuto 4 seggi. Un ottimo risultato se pensiamo che rispetto a due anni fa non hanno potuto contare sui 'grandi elettori' da Novara e Trecate, passate nell'ultima estate allo schieramento opposto. In terza posizione lusinghiero il risultato de 'La Provincia dei Comuni' (3 seggi), che vede la presenza della parte 'moderata' di Forza Italia e di quelle liste civiche decisamente più lontane dal centro destra 'meloniano' e soprattutto 'salviniano'. Da notare che alle urne si sono presentati in 676 su 1.011 aventi diritto.
E chi saranno i nuovi consiglieri provinciali, cui non spetta un centesimo come rimborso?
I 5 di Provincia Protagonista sono: Ivan De Grandis (consigliere comunale a Novara), Massimo Marcassa (sindaco di Oleggio), Andrea Crivelli (consigliere comunale a Trecate), Michela Leoni (sindaco di Momo) e Luca Piantanida (consigliere comunale a Novara).
I 4 de La Provincia in Comune sono: Laura Maria Luisa Noro (consigliere comunale a Gozzano), Milù Allegra (consigliere comunale a Novara), Giuseppe Cremona (consigliere comunale a Tornaco) e Stefano Zanzola (sindaco di San Nazzaro Sesia).
Infine i 3 de La Provincia dei Comuni sono: Enrico Bertone (sindaco di Recetto), Elisa Lucia Zanetta (consigliere comunale a Borgomanero) e Paolo Sibilia (consigliere di Castelletto Sopra Ticino).
La carica di presidente per legge rimane in dote a Matteo Besozzi, in quanto il suo mandato dura 4 anni (ne mancano altri 2); si troverà a governare con un Consiglio diviso in 3 dove non c'è nessuna lista che ha ottenuto la maggioranza relativa e soprattutto dove sono ben 8 i consiglieri che la pensano politicamente in modo differente dal sindaco di Castelletto. Cosa succederà? Lo scopriremo solo vivendo...