Novara - “In tutto il Piemonte il prossimo sabato e la prossima domenica la Lega si mobilita per una giornata del tesseramento e per una raccolta firme sul tema dell’immigrazione. Con questa iniziativa vogliamo offrire un’opportunità ai cittadini per sottoscrivere la tessera del Movimento e per dire la loro su un tema importante come quello della cittadinanza: è un modo per allargare la partecipazione e per selezionare nuova classe dirigente”. Lo ha dichiarato il Segretario della Lega Nord Piemont e Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota durante la conferenza stampa di presentazione della due giorni di gazebo del Carroccio in Piemonte, per la quale la Lega Nord sarà mobilitata su oltre 100 piazze. L'iniziativa della Lega piemontese è realizzata in accordo con il Carroccio di Lombardia e Veneto. Nello stesse giornate – ha aggiunto il segretario del Carroccio piemontese - proponiamo una raccolta firme contro l’ipotesi di introduzione del principio dello ‘ius soli’: coi tanti problemi che ci sono oggi, proporre un diritto di cittadinanza facilitato è infatti pura ideologia. A chi vorrebbe introdurre la cittadinanza facile e addirittura l’abolizione del reato di clandestinità, noi rispondiamo invece che l’integrazione non si fa attribuendo la cittadinanza a tutti, ma semmai attraverso l’ accettazione delle nostre regole e dalla capacità del nostro territorio di accogliere gli immigrati. Stabilire che non si può restare qui se non si è in regola, è un modo per prevenire l’immigrazione clandestina e quindi anche la criminalità organizzata ad esse legata. Mandare messaggi sbagliati, invece, rischia di diventare una calamita proprio per l’immigrazione clandestina. Siamo comunque dell’idea che l’introduzione dello ‘ius soli’ non sia e non debba essere la priorità di questo governo”.
“Anche in Provincia di Novara la Lega sarà mobilitata in circa 20 piazze. – dichiara il Segretario Provinciale Luca Bona - I nostri militanti parteciperanno massicciamente all’iniziativa perché vi è un sentimento popolare diffuso contro l’immigrazione facile. L’introduzione dello ‘ius soli’ ed il superamento del reato di clandestinità diventerebbero un incentivo alla immigrazione illegale e a tutte le sue negative conseguenze. In questo Paese c’è bisogno di regole e di lavoro e le porte aperte ad una immigrazione incontrollata non farebbe altro che favorire un aumento di illegalità e di lavoro nero, cioè il contrario dei principi su cui deve basarsi una società civile. In un momento in cui tanti nostri giovani e meno giovani sono alla disperata ricerca di un’occupazione è senza senso favorire invece chi arriva da altri lidi. Noi, anche in questa occasione, rimaniamo vicini alla nostra gente, e per tali motivi sabato e domenica ci mobiliteremo con la gazebata e la raccolta di firme, che proseguirà poi nei prossimi giorni”.
I gazebo sono previsti: sabato 18 ad Arona, Borgomanero, Castelletto Ticino, Carpignano Sesia, Cerano, Novara (via Dante e corso Cavour), Galliate, Grignasco, Romagnano Sesia, Varallo Pombia. Domenica 19 invece i gazebo della Lega Nord saranno ad Arona, Borgomanero, Divignano, Ghemme, Novara (corso Cavour) e Oleggio.