Share |

Ribaltone a Trecate e Novara. Anzi... tridente!

Binatti e Canelli mandano a casa, dopo una legislatura, il centrosinistra
Federico Binatti e Alessandro Canelli

Trecate - Novara - E così dopo solo una legislatura guidata dal centrosinistra, a Trecate Ruggerone e a Novara Ballarè, il responso delle Amministrative 2016 decreta il ritorno al centrodestra. Come direbbe il sindaco di Galliate, Davide Ferrari (Lega Nord), è stato 'tridente', nel senso che hanno vinto componenti del medesimo schieramento (centrodestra). A Trecate stravince con una percentuale prossima al 62% Federico Binatti, appoggiato da 3 liste civiche, oltre che da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Al sindaco uscente Ruggerone le 'briciole' e la consapevolezza che per il futuro del raggruppamento sarà necessario ripartire da personaggi nuovi (come Uboldi, Costa e Sansottera), di certo non legati dall'ultimo ventennio amministrativo (in particolare l'ex sindaco Almasio e l'ex vice sindaco Marchi). 

A Novara invece Alessandro Canelli ha trionfato sul sindaco uscente Ballarè, 57,8-42,2, a testimonianza che il cambio di rotta, soprattutto nell'approccio col cittadino, annunciato dal primo cittadino in carico dopo il responso del 1° turno non ha pagato. Per Canelli il debutto alla guida di Palazzo Cabrino; per la Lega Nord un gradito ritorno, visto che è la quarta legislatura che guiderà a Novara, dopo Merusi e il doppio mandato a Giordano. Da segnalare che quasi 1 elettore su 2 non s'è recato al voto nel ballottaggio; un dato assolutamente su cui vanno fatte profonde e serie riflessioni.

Ora si attendono riunioni dei vertici dei partiti e delle civiche che hanno appoggiato Binatti e Canelli, anche se i due neo sindaci hanno già in mente chiara la composizione della squadra che li accompagnerà nel prossimo quinquennio. Di certo questa 'rottura' amministrativa, nel senso di cambio di rotta, è un chiaro segnale di malcontento di come è stato amministrato il Comune nell'ultima legislatura, soprattutto su questioni aperte come lavoro, sicurezza e welfare. Saranno più bravi Binatti e Canelli? Lo scopriremo solo vivendo...