Novara - Il vicesindaco Nicola Fonzo lo aveva annunciato la scorsa settimana nel dare la notizia della grande campagna di ripristini stradali completata dall’ufficio manutenzioni stradali con oltre 120 interventi in pochi giorni: il Comune avrebbe avviato a brevissimo una stretta concertazione con le aziende che gestiscono i sottoservizi (acqua, elettricità, gas, fognatura) per ottenere in tempi rapidi un impegno ad intervenire su criticità stradali di lotro competenza. «Infatti – spiega Fonzo – molto spesso buche, avvallamenti, rotture dell’asfalto sono conseguenza di interventi sulle reti interrate, e sono quindi di competenza delle aziende che le gestiscono. Le difficoltà nel coordinamento hanno in passato determinato spesso i ratrdi che giustamente vengono segnalati dai cittadini. Ora abbiamo cominciato a porre in atto una politica diversa. Stiamo incontrando le diverse società interessate con l’obiettivo di ottenere interventi risolutivi nelle tante situazioni segnalate».
L’assessore ha incontrato i responsabili tecnici di Italgas, con i quali ha concordato un primo giro di interventi. «Si tratta di una settantina di punti critici – spiega Fonzo – distribuiti in tutte le aree della città. In alcuni casi sono situazioni di piccola dimensione, ma in qualche caso si tratta di problemi importanti. Questo nuovo modus operandi, che sarà esteso anche alle altre aziende, ci consentirà un significativo miglioramento delle condizioni delle nostre strade».
Il programma di interventi di competenza di Italgas partirà immediatamente, non appena le condizioni meteo lo consentiranno, e proseguirà fino al completamento.