Share |

RIQUALIFICAZIONE DELL'EX CENTRO SOCIALE DI NOVARA GRAZIE A REGIONE ED EDISU

La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Daniela Cameroni: «Esempio di collaborazione che rimette al centro Novara come polo universitario e modello di accoglienza»
Daniela Cameroni

Novara - Al via il progetto di riqualificazione dell'immobile «Ex Centro Sociale» di Novara, uno dei tre progetti presentati al Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e risultati vincitori del V bando della Legge 338/2000. Il progetto ha ottenuto un finanziamento statale pari al 75% del valore stimato dell'intervento. Il progetto prevede la concessione gratuita del diritto di superficie dell'immobile per 25 anni a EDISU Piemonte, con l'obiettivo di destinarlo a residenza per studenti universitari. L'intervento di riqualificazione prevede con il nuovo quadro economico per il 2024 un investimento di 14,6 milioni di euro.

«La collaborazione tra la Regione Piemonte ed EDISU – ha sottolineato nel suo intervento in Consiglio Regionale, la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Daniela Cameroni - rappresenta un esempio virtuoso di come le istituzioni possano lavorare insieme per il bene della comunità. La riqualificazione dell'Ex Centro Sociale di Novara è un progetto di grande importanza non solo per restituire alla città un complesso immobiliare oggi fatiscente, ma anche per valorizzare un'area che ha avuto un ruolo significativo per il territorio, grazie anche alla presenza del complesso sportivo con tre piscine scoperte. È un intervento che guarda al futuro, sostenendo l'espansione dell'Università del Piemonte Orientale e offrendo nuovi posti letto per gli studenti, ben 171, contribuendo così ad alleviare la carenza di alloggi».

L'affidamento dell'appalto integrato (progetto esecutivo e lavori) avverrà tramite una procedura aperta, con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, valutata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. La Società di Committenza Regione Piemonte S.p.A. (S.C.R.- Piemonte S.p.A.) sarà l'amministrazione aggiudicatrice, mentre EDISU Piemonte svolgerà le funzioni di Stazione Appaltante per tutta la durata del contratto e durante la fase di esecuzione dei lavori.

«Questo progetto – ha concluso Cameroni – non solo rimette al centro la città di Novara come polo universitario ma rappresenta un passo significativo verso la valorizzazione del patrimonio immobiliare della città, migliorando al contempo l'offerta abitativa per gli studenti universitari e riqualificando un'area destinata al degrado».