Share |

Santino Spinelli critica il ministro Salvini e...

La Lega chiede con Marnati che si ritiri il patrocinio all'iniziativa promossa dal Liceo Classico; il Pd parte al contrattacco: "Canelli chieda al capogruppo della Lega di dimettersi!"

Novara - Anche la cultura... fa discutere e provoca un botta e risposta tra maggioranza e opposizione, in particolare tra la Lega e il Pd. "All'evento "Dalla mia Riva-Sfida al pregiudizio" del 7 giugno - afferma Matteo Marnati, capogruppo della Lega in Consiglio comunale - svoltasi al conservatorio Cantelli, era presente la consigliera Elena Foti, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, la quale indignata ha giustamento abbandonato l'evento in anticipo. Infatti, durante l'esibizione, l'ospite Alexian Santino Spinelli, docente di cultura Rom, ha deliberatamente insultato più volte il neo ministro degli Interni Matteo Salvini nonché segretario politico della Lega. Come portavoce del gruppo consiliare leghista del Comune di Novara pretendo, a questo punto, che gli insegnanti del Liceo Classico, organizzatori dell'evento, facciano pervenire immediate scuse pubbliche al Sindaco e che prendano, inoltre, le distanze dalle opinioni politiche del docente/cantante, il quale vergognosamente le ha palesate sul palco dinanzi alla platea composta di giovani studenti. Visto il metodo di insegnamento utilizzato, chiederò al Sindaco e la giunta di valutare la possibilità di ritirare il patrocinio del Comune affidato per questa manifestazione e che per il futuro non venga più data l'autorizzazione per questi eventi pubblici ma politicizzati, all'interno di strutture pubbliche novaresi. E' doveroso riprendere alcuni insegnanti che troppo spesso fanno politica nelle scuole sfruttando la presenza degli studenti. Lunedi verrà presentata un'interrogazione comunale per approfondire la questione".

Immediata la risposta da parte del Pd novarese: "Canelli, niente da dichiarare? I gravissimi attacchi del capogruppo della Lega al Comune di Novara, Marnati, nei confronti degli insegnanti del Liceo Classico, rei di avere "vergognosamente" dato spazio alle opinioni critiche di Santino Spinelli su Matteo Salvini, e per questo minacciati di provvedimenti disciplinari in caso di mancate, immediate e pubbliche scuse nei confronti del sindaco, rappresentano un atto di bullismo politico senza precedenti, un'intollerabile mancanza di rispetto, da parte di un rappresentante delle istituzioni, alla libertà di opinione e di parola che ancora vige in questo paese. Questi attacchi sono il segno di una cultura dell'intolleranza, della repressione del pensiero e un atteggiamento padronale che mira ad appiattire e limitare il dibattito e la libera espressione del dissenso. Piena solidarietà e sostegno agli insegnanti e dirigenti del Liceo Classico attaccati così sguaiatamente e pieno appoggio ai consiglieri dell'opposizione che si troveranno a dover sostenere le ragione della libertà nel prossimo consiglio comunale. L'unica cosa che dovrebbe fare il sindaco Canelli non è togliere il patrocinio ma chiedere al suo capogruppo di dimettersi".