Novara - Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile "In città senza la mia auto" si svolgerà sino al 22 settembre negli anni è diventata un appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas inquinanti l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
Novara per il secondo anno consecutivo aderisce alla Settimana e mette in campo una serie di nuove azioni positive in questo ambito di grande importanza strategica.
Lascia l'auto e prendi il bus: viene rilanciata l'iniziativa sperimentata lo scorso anno in collaborazione con SUN SpA nei parcheggi di interscambio periferici. Dal 1° Ottobre, poi, sarà attiva in via definitiva una nuova tariffa agevolata che consentirà di lasciare le auto nei parcheggi di interscambio e di usare i bus a prezzo scontato.
Da venerdì 21 settembre riprende il servizio di BIKE SHARING con nuove biciclette e la nuova gestione affidata a SUN in collaborazione con Bicincittà. Alle ore 11, davanti al municipio il sindaco Andrea Ballarè e l’assessore Giulio Rigotti inaugureranno il nuovo servizio. Per informazioni è possibile rivolgersi allo sportello della Sun in piazza Garibaldi o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Novara.
Nella settimana il personale SUN sarà impegnato in un'azione straordinaria di educazione all'acquisto del biglietto con diffusi controlli agli accessi degli autobus.
Sabato 22 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00 in p.zza Martiri esposizione di mezzi elettrici e ad alimentazione ecologica - Promozione ed informazione sull’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti in città – Partecipazione delle associazioni di promozione della ciclabilitàwww.amicidellabicinovara.it
Sempre sabato 22 settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso l’aula magna della scuola Carlo Levi in via Juvarra incontro e dibattito sul progetto PEDIBUS a Novara: da casa a scuola a piedi. Confronto di esperienze e proposte per il programma 2012-2013.
Sabato 22 settembre dalle ore 10,00 alle ore 11,30 l'associazione "Amici della Bici" di Novara incontrerà e premierà simbolicamente i ciclisti che arriveranno in centro Città con la propria bicicletta.
Domenica 23 settembre itinerario cicloturistico-letterario "Nella terra degli Aironi" organizzato dall'Associazione "Amici della bici" di Novarawww.amicidellabicinovara.it ritrovo di partenza p.za Matteotti ore 9.30.
La Polizia Municipale svolgerà i servizi di vigilanza nell’area del centro cittadino con personale in bicicletta.