Novara - “Siamo stati tra i primi Enti a dar via lo scorso anno a questo tipo di iniziativa - commentano il Presidente della Provincia Diego Sozzani e il Vice Presidente e Assessore al Bilancio, Luca Bona - consapevoli di quanto i ritardi nei pagamenti ai fornitori potessero arrecare danni considerevoli all’economia locale. Quello che andiamo a sottoscrivere oggi vuole essere la conferma, non solo della sempre fattiva collaborazione tra Provincia di Novara e Banca Popolare di Novara del Banco Popolare, ma anche del un modo di operare di questa amministrazione, coerente e nel segno della promozione e tutela dell’economia di questo territorio. Dobbiamo però sottolineare come la situazione sempre più difficile penalizzata dalle nuove normative in tema di trasferimenti e di patto di stabilità”.
Per il Direttore della Divisione Banca Popolare di Novara del Banco Popolare, Dott. Alberto Mauro “la firma di questo protocollo dimostra ancora una volta l’azione concreta svolta dalla Banca Popolare di Novara a favore delle Aziende, in particolare piccole e medie, ma anche degli Enti novaresi e del territorio nel suo complesso: a favore delle Aziende, perché veniamo incontro ad uno dei problemi più grossi e sentiti, garantendo la serenità del lavoro e la sua continuità per una parte importante della struttura imprenditoriale locale; a favore degli Enti, perché permettiamo loro di continuare a fornire servizi adeguati ai cittadini; a favore del territorio, perché contribuiamo, con questa iniziativa coordinata con la Provincia di Novara, a salvaguardarne la qualità della vita.”
MOTIVAZIONI
A causa dell’attuale congiuntura economica e dei rigidi parametri di rispetto del “Patto di Stabilità”, molti Enti Pubblici si trovano costretti ad operare sostanziali dilazioni dei termini di pagamento delle forniture. Il Protocollo d’intesa che viene sottoscritto ha colto tale problematica e l’ha trasformata in un’importante opportunità, agevolando l’accesso al credito delle PMI fornitrici di Enti di cui la Divisione Banca Popolare di Novara del Banco Popolare è Tesoriere.
Con questo intervento la BPN conferma ulteriormente la volontà di restare al fianco delle Imprese sul territorio, specie in un momento delicato come quello presente.
CARATTERISTICHE DELLA PROPOSTA
Lo Smobilizzo Crediti Commerciali di Fornitori verso le Amministrazioni Pubbliche di cui la Dvisione BPN è Tesoriere è un’apertura di credito chirografaria concessa sotto forma di anticipo fatture, con convenzione e sottoscrizione di mandato irrevocabile all’incasso.
Particolare attenzione è stata posta sull’importo anticipabile e sulla durata dell’anticipazione stessa, con il superamento delle regole standard così da permettere:
- un importo massimo anticipabile fino al 100% dell’ammontare delle fatture presentate;
- una durata di anticipazione ,corrispondente alla scadenza della fattura, con massimo di 180 giorni.
Un’ulteriore importante agevolazione viene concessa nel caso in cui non si sia verificato l’incasso alla scadenza, con una proroga per il termine massimo di ulteriori 180 giorni.
Le aziende fornitrici della Pubblica Amministrazione, potranno pertanto rivolgersi alla Banca Popolare di Novara per avere un’ulteriore possibilità di accesso al credito al fine di creare nuovi flussi di cassa per migliorare gli aspetti di liquidità.
Va precisato che ogni richiesta di accesso al credito tramite questa convenzione verrà considerata previa valutazione di merito creditizio, svolta nella totale autonomia e ad insindacabile giudizio degli Organi Deliberanti della Divisione BPN.