![Diego Sozzani (Forza Italia) Diego Sozzani (Forza Italia)](https://www.freenovara.it/sites/default/files/imagecache/400xY/Diego_Sozzani_36.jpg)
Novara - "Sono una trentina - commenta il consigliere regionale Diego Sozzani (Forza Italia) che ha coordinato l'iniziativa sul territorio - i Sindaci di Novara e VCO che hanno accolto l'invito dell'Europarlamentare Alberto Cirio a partecipare a un breve corso per amministratori di enti locali, che ha lo scopo di illustrare i percorsi e le modalità per intercettare bandi e accedere ai finanziamenti che l’Unione Europea eroga puntualmente. Nei mesi scorsi abbiamo inviato un email a tutti i sindaci annunciando l’iniziativa e raccogliendo poi le adesioni. Il riscontro è stato davvero notevole al punto da far pensare a prossime analoghe iniziative dedicate a dirigenti e funzionari".
“In passato - ha sottolineato l’on Alberto Cirio - la metà delle risorse UE a noi destinate è stata restituita per mancanza di utilizzo e questo è assurdo, così come non è pensabile che l'Italia dia all'Europa più di quanto riceve. Ai nostri sindaci e al nostro territorio serve supporto per cogliere e ottimizzare le proposte di provenienza europea ed offrire loro il sostegno e la formazione adeguata è uno degli obiettivi che mi sono posto in questo mio nuovo incarico al Parlamento Ue. Oggi i comuni dispongono sempre di minori risorse a causa dei ripetuti tagli imposti dal Governo. L’Europa può rappresentare l’unica autentica possibilità per gli enti locali di incidere sul proprio territorio, di progettare e realizzare opere e infrastrutture, erogare servizi, ma occorre comprenderne i meccanismi. Questo è un primo step di avvicinamento e ne seguiranno altri”.
Mercoledì 27 maggio, il consigliere regionale Sozzani accompagnerà i sindaci di Novara e VCO nella fitta due giorni organizzata dall’On. Cirio che li attenderà a Bruxelles.