Novara - Il presidente della Provincia, Diego Sozzani, non le manda di certo a dire. Ed è seccato quando commenta le parole del presidente della Sun, la Municipalizzata del Comune di Novara che gestisce i mezzi pubblici, quando parla delle politiche in atto da parte della Provincia e della Regione proprio su temi che riguardano i trasporti ed i tanto annunciati ‘tagli’.
“Non comprendo – dice Sozzani – come una persona come Luigi Martinoli, che dovrebbe fare il tecnico e il presidente Sun a tempo pieno, entri nella sfera della politica. A parlare non ci sono personaggi di secondo o terzo piano, ma i vertici di Provincia e Regione: cosa c’entra la Sun in tutto questo discorso? La coalizione che guido a Palazzo Natta di centrodestra ha sempre lavorato con grande impegno e forza di volontà per razionalizzare le risorse e far quadrare i conti. Noto invece che il presidente Sun parla di conti e di cose che nemmeno conosce. Che cominci invece a dire come intende risanare l’azienda, prima che i novaresi siano chiamati di nuovo a mettere mano nel loro portafogli per pagare i conti…”.
Intanto è sempre delle ultime ore una nota stampa del gruppo consiliare in Provincia del Partito Democratico, il quale scrive: “Apprendiamo dagli organi di stampa che a breve la scure dei tagli si abbatterà sul trasporto pubblico locale. Non una convocazione, non una comunicazione ufficiale da parte del presidente Sozzani o del suo assessore Godio. Il gruppo del Pd a Palazzo Natta avrebbe almeno voluto essere informato sulle scelte scellerate, che la Giunta regionale sta compiendo, ma forse chiedere i dovuti passaggi democratici è troppo! Tali scelte andranno a colpire i cittadini più deboli di questo territorio e chi può… sarà costretto ad usare il proprio mezzo con ripercussioni ovvie sull’ambiente”.
“I giornali non si devono solo citare – controreplica il Presedente Sozzani – ma anche leggere. Se quelli del Pd l’avessero fatto si sarebbero accorti che la comunicazione in Provincia è arrivata solo da pochi giorni.” Sozzani conclude: “Credo che la priorità di un buon amministratore sia comunicare gli aggiornamenti importanti sulla mobilità pubblica innanzitutto ai cittadini; ecco il perché della conferenza stampa urgente che a qualcuno, evidentemente interpreta come lesa maestà”.