Novara - “Da notizie che ci sono giunte sembrerebbe che Poste Italiane sia intenzionata a chiudere il centro smistamento di Novara per accentrare tutto su Torino. Se ciò venisse confermato si tratterebbe di una decisione semplicemente demenziale. Un fatto che potrebbe creare enormi disagi ai cittadini ma anche a moltissime aziende, pensiamo ad esempio agli editori di carta stampata e alle difficoltà che incontrerebbero nella distribuzione dei loro prodotti”.
A lanciare l’allarme è il Consigliere regionale della Lega Nord Paolo Tiramani che ha presentato un Ordine del giorno urgente per chiarire le intenzioni di Poste Italiane rispetto al centro smistamento di Novara e per tentare di fermare eventuali iniziative tese a una sua chiusura.
Anche l’onorevole Gianluca Buonanno ha annunciato un’interrogazione parlamentare, in qualità di segretario della Commissione Poste della Camera, su questa questione. “Già lo scorso anno una situazione simile accadde ad Alessandria – ha attaccato Buonanno – ma grazie alla netta opposizione delle istituzioni il centro proseguì nella sua attività. Ora ci troviamo nella stessa circostanza ed è necessario agire subito per far capire a Poste Italiane che un’eventuale chiusura del centro di Novara sarebbe enormemente dannosa per i cittadini. A questi tagli scriteriati, operati da Poste Italiane, che penalizzano ingiustamente il nostro territorio, non ci opporremo con tutte le forze. Grazie a questo governo si tolgono servizi fondamentali al Nord per andare a tappare i buchi e dare prebende al Sud. E’ uno schifo”.