Novara - Venerdì mattina, 13 gennaio, l’assessore regionale ai trasporti Barbara Bonino sarà a Novara per discutere con le amministrazioni locali la questione del treno Biella – Milano Porta Garibaldi “vietato” ai pendolari novaresi. Una questione sulla quale il sindaco Andrea Ballarè si era speso in prima persona. Come si ricorderà Ballarè aveva preso pubblicamente una posizione molto critica sulla gestione di questo collegamento ferroviario, intervenendo in merito anche in consiglio comunale. Subito dopo Natale, il sindaco aveva incontrato anche i pendolari novaresi, con i quali si era impegnato a sollecitare la Regione ad un intervento correttivo.
«Sono soddisfatto di questo primo risultato – commenta il sindaco – anche perché vedo nella convocazione che si parlerà esplicitamente della “ipotesi di istituzione della fermata di Novara del treno Biella – Milano Porta Garibaldi”, e questo mi porta a pensare che l’assessore Bonino sia effettivamente disponibile a porre fine ad una situazione insostenibile e incomprensibile. Un risultato positivo frutto certamente anche dei nostri ripetuti interventi a sostegno delle posizioni dei novaresi che viaggiano ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro a Milano».
All’incontro parteciperanno anche il Prefetto di Novara Giuseppe Amelio, il presidente della Provincia Diego Sozzani e l’assessore provinciale ai trasporti Gianluca Godio, il direttore regionale di Trenitalia Pascal Gregorio e il direttore regionale di RFI Orazio Iacono.