Novara - “Si tratta di un provvedimento che non è stato in alcun modo motivato o reso noto alla cittadinanza – dice la capogruppo Isabella Arnoldi (nella foto) – quindi di un vero e proprio gesto rapace da parte di un’amministrazione che voleva fare della trasparenza il proprio cavallo di battaglia. Qui di trasparente non c’è nulla, a partire dai bilanci: quello dell’Assa, l’azienda che raccoglie e smaltisce i rifiuti – è stato approvato pare pochi giorni or sono, mentre di quello del Comune ad oggi non c’è traccia. Su che base è dunque stato deciso questo aumento? E come mai fra i tanti comunicati stampa emessi da questa amministrazione non ve n’è stato uno dedicato a questo tema, se non una incredibile risposta del Sindaco alle nostre obiezioni? Occorre opporsi fermamente a questo modo di fare amministrazione”.
“Già il Governo Monti tartassa famiglie ed imprese – dice il segretario cittadino della Lega Massimo Vallò – ora ci mancava pure Ballare’. La Lega ancora una volta si dimostra l’unico partito in grado di difendere i diritti della gente. E’ evidente che l’aumento è stato approvato in fretta e furia, senza attendere il bilancio, perché fra qualche settimana verranno emessi i bollettini di pagamento. Ma provvedimenti di questa natura vanno motivati e ben spiegati, anche perché in caso contrario i cittadini hanno tutto il diritto di sentirsi presi in giro. E stiamo parlando di una città, Novara, fra le più virtuose in Italia per la raccolta differenziata e che su questo tema ha fatto scuola. I novaresi avrebbero meritato più rispetto”.
La raccolta firme avrà luogo sabato 19 maggio presso i gazebo che verranno allestiti davanti al Carrefour di Viale Giulio Cesare dalle 8.30 alle 13, presso il mercato coperto di Viale Dante dalle 8.30 alle 12.30 e nel pomeriggio davanti ai magazzini Coin di Corso Cavour dalle 15.30 alle 19.
Inoltre è possibile firmare presso la sede della Lega Nord di Viale Dante 19.