Novara - La pericolosità dell’autostrada Voltri-Sempione, dove recentemente si sono registrati gravi incidenti per vetture che viaggiavano contromano, ha indotto l’on. Gaetano Nastri, coordinatore provinciale Pdl, a presentare un’interrogazione urgente al ministro delle Infrastrutture, Corrado Passera.
“Nelle ultime settimane – dice Nastri – la A 26, nel tratto da Vercelli a Fondotoce, è stata interessata da due gravi eventi. Nel primo caso, un’auto è stata fermata dopo aver percorso 17 km. contromano, fortunatamente senza conseguenze. Nel secondo caso, purtroppo, si è provocato uno scontro frontale con due morti, nelle gallerie del Vergante, in prossimità dello svincolo di Brovello - Carpugnino. Analoghi episodi si sono verificati nell’ultimo biennio, sempre nel medesimo tratto”.
Nastri chiede dunque se il ministero delle infrastrutture sia a conoscenza della rischiosità di questo tronco autostradale, riguardo alla circolazione dei veicoli contromano, e quali eventuali provvedimenti l’Anas intenda disporre, per risolvere definitivamente il problema.
“Si deve considerare – aggiunge ancora l’on. Nastri – che nel tratto seguente alla barriera di Arona, sulle successive uscite di Meina, Carpugnino, Baveno, Gravellona, non sono previsti i caselli di pagamento e dunque manca un controllo diretto dei veicoli che accedono all’autostrada stessa. Sarebbe probabilmente necessario verificare con attenzione la segnaletica orizzontale e verticale predisposta sulle rampe di accesso, eventualmente integrandola con opportuni accorgimenti segnaletici, come lampeggianti, videocamere, pannelli luminosi, che permettano da un lato agli automobilisti di essere meglio avvertiti sulla giusta direzione di marcia, dall’altro agli addetti e alle pattuglie di Polizia di controllare e prevenire la circolazione contromano”.