Novara - La Provincia di Novara protagonista alla prossima edizione del Vinitaly, la fiera internazionale del vino organizzata ogni anno a Verona. Oltre ai consueti spazi dedicati alle produzioni novaresi presso gli spazi a disposizione di Regione Piemonte (Pad. 9), il made in Novara sarà veicolato anche all’interno dell’Area Eventi di Regione Campania.
L’invito è stato comunicato personalmente al presidente, Diego Sozzani, dall’assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Mario Miano, nel corso di una visita istituzionale a Palazzo Natta. Un sodalizio amministrativo, quello tra Novarese e Salernitano nato durante la scorsa estate, quando nell’ambito delle scene di “Benvenuti al Nord”, sequel del fortunatissimo “Benvenuto al Sud”, girate a Castellabate, si è celebrato il “matrimonio” gastronomico tra gorgonzola e mozzarella.
Per ribadire la proficua collaborazione, capace di far conoscere la storia delle tipicità locali in tutto il resto d’Italia, è stata organizzata una conferenza stampa all’interno degli stand di Regione Campania.
L’incontro è previsto per le ore 17 di lunedì prossimo. Oltre ai presidenti della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, e Novara, Diego Sozzani, sono attesi i presidenti dei Consorzi Gorgonzola, Renato Invernizzi, e del Riso di Baraggia, Carlo Zaccaria; con loro Domenico Raimondo, presidente Consorzio Mozzarella di Bufala Campana. A rappresentare il Piemonte anche Guido Della Rovere, assessore all’Agricoltura della Provincia di Biella.
Appuntamento alle ore 17 di lunedì prossimo, 26 marzo, presso l’Area Eventi di Regione Campania-Pad. B-Fiera di Verona.