Novara - “Il Comune incontra” è il nome scelto per lo stand del Comune allestito all’interno degli spazi della Mostra Campionaria, evento giunto alla sua trentottesima edizione che sarà inaugurato nella mattinata di domani, sabato 13 maggio. Oltre a fornire informazioni su iniziative curate o patrocinate dall’Ente, sono previsti anche alcuni piccoli eventi organizzati dagli assessorati o in collaborazione realtà territoriali con le quali il Comune ha avviato iniziative: il 13 maggio, dalle 10 alle 12.45, l’assessore per le Politiche giovanili Franco Caressa e il consigliere Edoardo Brustia, illustreranno le attività dell’assessorato e le iniziative per i prossimi mesi. Di Politiche giovanili si parlerà anche nel pomeriggio e nella giornata del 14 maggio. Il 15 maggio, dalle 16 alle 19, il Circolo dei Lettori proporrà al pubblico percorsi ed eventi dei prossimi mesi. Dalle 16 alle 17.30, l’assessore alle Politiche sociali Emilio Iodice presenterà alcuni progetti legati alla socio-assistenza.
Il 16 maggio, dalle 16 alle 17.30, il personale dell’Ufficio progettazione e manutenzione verde pubblico illustrerà ai cittadini il programma di potature e dalle 16 alle 18, l’assessore all’Urbanistica Federica Borreani, insieme con il presidente del Comitato d’amore per Casa Bossi Renzo Tognetti e i rappresentanti degli ordini professionali degli Architetti, degli Ingegneri e dei Geometri della provincia di Novara, illustrerà ai visitatori le iniziative future che riguardano il noto monumento cittadino.
Il 17 maggio, dalle 18 alle 20, l’assessore alle Pari opportunità Simona Bezzi, insieme con la presidente della VII Commissione consiliare Francesca Ricca, il consigliere comunale Elia Impaloni e i rappresentanti di alcune associazioni cittadine, affronterà il problema della violenza sulle donne e dei progetti di tutela e sostegno attualmente in essere. Dalle 20.30 alle 23 la Fondazione della Comunità del Novarese presenterà la mostra “Sentieri di luce” e dalle 21.30 alle 23 l’ensemble “ArtEssenziale” dei Servizi sociali promuoverà lo spettacolo “La stanza dei quadri”.
Il 18 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, l’assessore all’Istruzione Angelo Sante Bongo, insieme con il personale del Settore e il responsabile dell’Unicef di Novara Paolo Beltarre, illustrerà il lavoro svolto dagli alunni che hanno aderito al progetto del Consiglio comunale dei bambini.
Il 19 maggio, dalle 16 alle 23, l’assessore alla Sicurezza Mario Paganini e gli agenti del Comando della Polizia locale presenteranno i progetti legati all’Educazione stradale e al cyber bullismo.
Il 20 maggio, dalle 11 alle 23, il Dirigente del Servizio Tributi Marco Lendaro e il personale del Settore saranno a disposizione dei cittadini per rispondere a domande e piccole consulenze in materia di tributi. Inoltre, per tutta la durata della Fiera, saranno sempre presenti assessori e consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza per raccogliere le istanze dei visitatori della Mostra Campionaria.
"Con questa serie di iniziative – commentano il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Promozione della città Valentina Graziosi – abbiamo voluto porre l’accento e valorizzare alcune delle iniziative di vari Settori dell’Ente, oltre che promuovere alcune iniziative culturali organizzate dall’assessorato in collaborazione con altre realtà. Siamo anche particolarmente soddisfatti dell’adesione dei consiglieri comunali che hanno scelto di partecipare direttamente per ascoltare i visitatori, dando un ulteriore e importante significato alla presenza del Comune alla Mostra Campionaria".