Share |

Albanese chiede alla Provincia... un'accelerata!

Alessandro Albanese

Cerano - "E' necessario accelerare! - scrive il consigliere provinciale Alessandro Albanese (nella foto) - Alla scadenza del mandato nella prossima primavera le Province, così come sono ora, cesseranno di esitere: rimangono dunque pochi mesi per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un obiettivo di fondamentale importanza in relazione al lavora fatto negli ultimi cinque anni per la situazione ambientale di Cerano è il completamento dell'avviato studio epidemiologico sulla popolazione; a tal fine manca davvero poco: dopo i 40 mila euro già stanziati dalla Provincia di Novara ne mancano solo altri 20 mila. Sarebbe assurdo non arrivare a tale risultato, anche in considerazione dei diversi milioni di euro che l'Ente provinciale ha recentemente reperito e quindi stanziato per altri interventi; proprio in relazione a certe importanti cifre, i soli 20 mila euro necessari per portare a termini lo screening sulla salute dei cittadini ceranesi vanno trovati. Ecco perchè dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio in data 26 novembre 2013 di un ordine del giorno che impegna l'Amministrazione in tal senso, a distanza di un mese ho presentato un'interrogazione con l'intento di capire a che punto sia l'iter per l'individuazione della somma in questione".

OGGETTO: Interrogazione ai sensi dell’art. 54 del Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento del Consiglio provinciale avente come argomento i fondi per il completamento dello studio epidemiologico a Cerano.

Recentemente la Provincia di Novara ha annunciato lo stanziamento di importanti cifre destinate a infrastrutture con conseguenti ricadute sul territorio; il riferimento è in particolare ai 13,5 milioni di euro per l’idrovia Locarno-Milano trasferiti dalla Regione Piemonte e al milione di euro anch’esso di provenienza regionale, cui si aggiungeranno fondi propri della Provincia, per un impianto fotovoltaico sperimentale e per la ristrutturazione e l’adeguamento di alcuni centri di raccolta rifiuti. Considerato che in ambito di politiche di tutela dell’ambiente l’attuale Amministrazione provinciale è impegnata dall’inizio del mandato per far fronte alla difficile situazione che si registra nel Comune di Cerano, arrivando ad avviare uno studio epidemiologico sulla popolazione interessata in collaborazione con Asl, Arpa e Università del Piemonte orientale; tenuto conto che per il completamento di tale studio la Provincia ha stanziato 40 mila euro, cifra che dovrebbe essere integrata con altri 20 mila euro per poter concretamente terminare la ricerca. Ricordando infine che nella seduta del 26 novembre u.s. il Consiglio provinciale ha accolto all’unanimità un ordine del giorno che impegna l’Amministrazione ad attivarsi per reperire i 20 mila euro di cui sopra

SI INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE

al fine di conoscere quali risultati siano stati finora raggiunti in riferimento all’attuazione del citato documento votato dal Consiglio in data 26 novembre 2013.

Alessandro Albanese - consigliere provinciale