Cerano - Riceviamo e pubblichiamo da Alessandro Albanese (Cerano Riparte): "Questa vicenda è emblematica dell'immobilismo che caratterizza l'Amministrazione ceranese. In data 27 ottobre 2014 presentai un'interrogazione per conoscere, a fronte di problemi vari, quali interventi urgenti si sarebbero adottati sulla viabilità ed i parcheggi in particolare nel centro storico; nel medesimo periodo un cittadino di Cerano residente appunto in centro indirizzò all'Amministrazione ed ai capigruppo consiliari un dossier corredato di fotografie attestanti i problemi rilevati ed una serie di proposte da poter considerare. Nella prima seduta utile di Consiglio comunale, rispondendo alla mia interrogazione il sindaco Flavio Gatti dichiarò di voler aprire in tempi brevi un confronto sulla viabilità del paese coinvolgendo anche i rappresentanti dell'opposizione: tale affermazione è facilmente riscontrabile nel relativo verbale. Ora, trascorsi parecchi mesi da allora ancora non si è fatto nulla a tal proposito; i problemi di viabilità e parcheggio a Cerano però continuano a palesarsi, ed a riprova di questo fatto recentemente è arrivata all'Amministrazione ed ai capigruppo un altro documento a firma di due cittadini contenente una proposta riguardante il parcheggio in piazza S. Gervasio, davanti alla scuola primaria "don Saino", proprio una delle zone nevralgiche in particolare durante gli orari di entrata ed uscita dalla scuola".
Visto l'immobilismo che caratterizza l'Amministrazione anche... quando si parla di mobilità urbana, ho scritto al sindaco sollecitandolo ad aprire il confronto da lui stesso annunciato circa sei mesi fa; rimango convinto che con il contributo di tutti, compresi i rappresentanti dell'opposizione ed i cittadini ceranesi si potrà arrivare a delle soluzioni che portino quanto meno a ridurre la portata dei problemi in questione.
Infine, mi auguro che il sindaco non faccia più riferimento alla chiusura al traffico di piazza Crespi come causa di tutte queste problematiche; la chiusura avvenne durante il mandato Quaglia 2004/2009, sarebbe inaccettabile che l'attuale sindaco Gatti dopo ormai sei anni di Amministrazione facesse ancora riferimento a tal chiusura come causa.