Trecate - Riceviamo e pubblichiamo alcuni flash inviatici dalla maggioranza riguardo al Consiglio comunale di giovedì 27 settembre.
MINORANZA, SE CI SEI, BATTI UN COLPO! - L’argomento più importante del Consiglio Comunale del 27 settembre era il Bilancio, un momento prefissato nel quale si verifica lo stato di “regolarità” del bilancio comunale. A fronte di circa mezz’ora di esposizione del Consigliere delegato Almasio, esposizione puntuale, precisa, ben argomentata, cosa fa la minoranza? NULLA. I Consiglieri Binatti, Capoccia, Crivelli, Canetta STANNO ZITTI! Non una parola! Forse, ho pensato, sono d’accordo con la maggioranza. Invece no. Hanno votato contro! Allora cosa dobbiamo concludere ? Forse che è più facile fare foto a cestini della carta, a chiodi e pseudo-discariche piuttosto che prepararsi interventi circostanziati sul bilancio…
BINATTI NON CONOSCE IL VALORE DELL’IMU DI TRECATE - In una discussione sempre con il Consigliere Almasio, Binatti ha dimostrato di non essere molto attento ai numeri: infatti sollecitava l’Amministrazione trecatese a prendere spunto da Galliate e copiare dal sindaco della Lega Ferrari sulla faccenda IMU. Peccato che l’IMU di Galliate sulla prima casa sia attualmente il 4X1000, come Trecate, mentre sulle seconde case e sulle attività commerciali/industriali è del 10,3 X 1000 mentre a Trecate dell’ 8,7 per mille. Ci guarderemo bene dal seguire l’invito del Consigliere Binatti: noi vogliamo bene ai nostri concittadini…
UNO CONTRO CENTO - Stavolta non parliamo della bella e sfortunata città dell’Emilia con la quale ci siamo in qualche modo gemellati. Ma vogliamo raccontare una delle tante “bufale” di questa minoranza faziosa ed ideologizzata (ideologia di estrema destra). Infatti il Consigliere Binatti nella sua esposizione assai critica sulla verifica delle Linee di Mandato (altro tema importante del Consiglio Comunale del 27) sosteneva che la priorità dell’Amministrazione sarebbe la Festa Interetnica (Sabato 29 e domenica 30 all’area delle FESTE), dando fiato alla teoria che a Trecate prima si pensa agli stranieri e poi agli italiani. Cosa ha scoperto l’incauto Binatti? Che in un anno l’Amministrazione trecatese ha organizzato 34 eventi, la Biblioteca 35, lo sportello Turismo 25.. un centinaio di appuntamenti sportivi, culturali, teatrali, musicali, aperti a tutti (ovviamente anche agli stranieri), per non contare i 35 patrocini concessi dal Comune ad altrettante manifestazioni… ed è stata organizzata una sola festa interetnica. La malafede di Binatti si commenta da sola.
ITALIANI E STRANIERI. QUANDO SI LAVORA INSIEME - Da quasi una anno, il primo lunedì di ogni mese, presso il palazzo municipale si riunisce un gruppo di lavoro composto da cittadini italiani e stranieri che si pongono l’obiettivo di organizzare iniziative per l’integrazione. Per l’Amministrazione partecipano l’Assessore Marchi e i Consiglieri Sansottera e la Consigliera Costa, quest’ultima “investita” di una specifica delega inerente tale tematica. Il gruppo è aperto, infatti hanno partecipato tante persone, che si sono talvolta alternate nelle varie occasioni. Gli appuntamenti già proposti sono stati: il 28 gennaio, presso il teatro comunale, presentazione del gruppo con ospiti stranieri e non, per parlare dei problemi dell’immigrazione (dal permesso di soggiorno, al lavoro, etc.); a febbraio raccolta firme per una legge di iniziativa popolare per ottenere la cittadinanza italiana per i bimbi stranieri nati in Italia; il 28 aprile incontro con la dottoressa Ouafaa Bouchir sulla poesia araba al femminile; e poi la prossima festa interetnica, denominata Festa dei Popoli, nel corso della quale si conferirà la cittadinanza onoraria ai bimbi stranieri residenti a Trecate e nati in Italia. E’ un gesto puramente simbolico, senza valore legale. E’ un gesto di accoglienza e amicizia durante una festa per l’integrazione. Parteciperanno la Consigliera Regionale Giuliana, Manica, un rappresentante del Comune di Novara, il preside Canna dell’Istituto Pascal di Romentino e sicuramente tanti altri ,della presenza dei quali speriamo di poter dare notizia in seguito. Anche il Presidente della Regione Roberto Cota ci ha inviato un messaggio augurale, non potendo partecipare di persona.