Share |

Almasio: Le idee di Forza Italia per Trecate

Roberto Almasio

Trecate - Roberto Almasio è un profondo conoscitore delle dinamiche, della storia e soprattutto delle caratteristiche e peculiarità di Trecate e dei trecatesi. Un po’ per merito della sua professione (da anni è un apprezzato geometra con studio nei pressi del centro in via San Cassiano) e molto – e soprattutto – perché viene da una famiglia ‘trecatesissima’ che da sempre ha a cuore il suo paese. 

Un paese che ora deve cominciare davvero a pensare in grande e diventare a tutti gli effetti una città! – spiega – Per questo quando sono stato contattato dai vertici provinciali di Forza Italia per rifondare il partito non ci ho pensato su un attimo ed ho detto sì senza se e senza ma, com’è nel mio spirito da sempre. E per fare tutto ciò abbiamo costruito una bella e valida squadra ricca di giovani: ci sono Under 30 che hanno appena terminato gli studi, che lavorano, che hanno tanta voglia di fare per ‘disegnare’ la Trecate di domani”. 

Da che cosa volete partire? “Credo che viviamo in un periodo storico molto particolare e che vadano sfruttate appieno le possibilità e le potenzialità di Trecate, che non dimentichiamolo è a 10 minuti da Novara, mezz’ora dalla Malpensa e a nemmeno un’ora dal centro di Milano. Ma la Trecate di una volta va valorizzata e resa ancor più appetibile e bella, perché come si dice in gergo: il bello attira il bello; per cui con il nostro sindaco Federico Binatti siamo dell’idea che si debba metter mano per una ristrutturazione e riqualificazione del centro storico, che è il biglietto da visita per coloro che arrivano in città. Approfittando della particolare congiuntura economica favorevole dovuta al Recovery Fund, sarebbe bene partire con operazioni che rendano la città più ‘green’ e ‘smart’. In parole povere, vogliamo e faremo in modo di avere una Trecate che sia appetibile dai giovani, perché arrivino e rimangano qui, perché magari c’è una piazza dove è possibile passeggiare in sicurezza, nel frattempo fare shopping, girare in bici senza problemi e soprattutto trovare abitare in residenze che abbiano un efficientamento energetico ai massimi livelli (pannelli solari, colonnine per le ricariche di telefonini e auto, ecc.) e dia quei servizi in più che ormai il mercato immobiliare (e non solo…) richiede”. 

Per fare tutto questo cosa serve? “E’ necessario avere una serie di collaboratori del sindaco in gamba, svegli e che si diano da fare per la propria città, proprio perché amano la loro città. E su questo noi di Forza Italia ci siamo: gente capace, sveglia, appassionata e soprattutto che ha a cuore il presente e soprattutto il futuro di Trecate”. 

Un’ultima battuta: che tipo di alleato sarete di Binatti? “Posso tranquillizzare il mio, anzi il nostro sindaco che gente come noi, che ama e si appassiona anche per il calcio, sappiamo che solo con il lavoro di squadra si vincono le battaglie e… i campionati. Con la voglia di primeggiare non si va da nessuna parte, mentre noi di Forza Italia sappiamo benissimo di essere alleati sinceri, onesti e  soprattutto capaci di fare proposte fattibili e realizzabili per il bene di Trecate e dei trecatesi”.