Cameri - In risposta alla problematica ambientale di un eccessivo livello di pm10 nell'aria novarese, sette Sindaci dell'Ovest Ticino (Oleggio, Bellinzago, Cameri, Galliate, Romentino, Trecate e Cerano) hanno deciso di adottare due provvedimenti analoghi e concordati, seguendo le indicazioni della Provincia di Novara che ha chiesto un intervento in materia. Il primo provvedimento prevede la riduzione da 20 a 19 gradi della temperatura degli edifici ad eccezione di quelli esenti e la riduzione di un'ora di funzionamento da 14 a 13 dei medesimi impianti. Tali riduzioni saranno in vigore sino alla data di spegnimento degli impianti di riscaldamento. Il secondo provvedimento invece riguarda la viabilità nelle domeniche del 4 e dell'11 marzo prossimi: a differenze dell'amministrazione di Novara che ha imposto le targhe alterne durante la settimana ad i propri cittadini, con notevoli disagi per i lavoratori ed i pendolari, i sette Sindaci hanno preferito adottare il provvedimento di car-sharing per le due domeniche in oggetto. Sarà quindi consentito, nel centro paese, il transito ai soli veicoli con almeno 3 persone a bordo, a prescindere dalla tipologia di automobile in possesso.
"Ci rendiamo conto - ha commentato il Sindaco di Cameri Monfrinoli - che si tratta di provvedimenti palliativi che possono comunque destare perplessità tra i cittadini; é altresí vero che in assenza di azioni la Provincia, in quanto organo superiore, ci avrebbe potuto imporre blocchi totali nel week end o le targhe alterne, provvedimenti ancora piú drastici e penalizzanti per i cittadini. É estremamente positivo che sette Sindaci dell'Ovest Ticino abbiano deciso di sedersi al tavolo, confrontarsi e prendere decisioni comuni: il tavolo di lavoro sarà sicuramente replicato per altre problematiche, come l'Imu, la Tarsu ed in generale alle problematiche amministrative del nostro territorio".
Entrambe le ordinanze, reperibili sul sito web del Comune di Cameri, contengono nel dettaglio le dereghe e le eccezioni già previste.