Trecate - "Cari trecatesi - scrive il segretario locale del Pd, Guido Vergani - il nostro partito in questi momenti di grave difficoltà per l’Italia ha assunto un ruolo di grande responsabilità, accettando di sostenere il “governo tecnico” per il bene del Paese. In questi momenti quindi è ancora più importante che ci sia il sostegno e l’appoggio di tutti coloro che, come voi, hanno a cuore il futuro del nostro Paese. I Circoli di Trecate e Cerano, con la collaborazione del gruppo EcoDem della Provincia di Novara, hanno quindi deciso di organizzare la Festa Democratica, ponendo l’attenzione su due temi quanto mai importanti in questi tempi: il lavoro e l’ambiente. Anche i tragici avvenimenti recenti evidenziano come questi siano punti fondamentali per il nostro futuro: avere un ambiente sicuro e protetto significa poter crescere e lavorare lasciando qualcosa di positivo alle generazioni future. Vi aspettiamo quindi numerosi alla nostra Festa Democratica!".
La festa ha inizio nell'area feste di via Romentino-piazzale Antonini a Trecate venerdì 29 con questo programma: ore 19.15 i saluti del sindaco Enrico Ruggerone e del segretario provinciale del Pd Elena Ferrara; ore 19.30 tavola rotonda su "Mal'aria" dell'Ovest Ticino - Analisi, proposte e soluzioni. Ne parlano il sen. Roberto Della Seta (capogruppo Pd Commissione Ambiente del Senato), Silvia Fregolent (capogruppo Pd Consiglio provinciale di Torino), Flavio Gatti (sindaco di Cerano), Mario Zeno (assessore Trasporti e Mobilità Comune di Trecate) e Federico Nicola (amministratore di Unika srl); modera Fabrizio Barini (coordinatore Ecodem Provincia di Novara). Alle 20 “Serata ligure” - Cena a menù fisso con piatti tipici liguri; costo: 14 euro. Ore 21.15 si balla liscio e revival con il duo “Sabino & Francesca”.
Sabato 30 giugno: ore 19,30 tavola rotonda "Dall’energia rinnovabile alle città intelligenti. Come pubblica amministrazione e settore privato affrontano la sfida della green economy". Ne parlano Emanuele Durante (presidente Ecodem Piemonte), Noemi Gallo responsabile dipartimento Ambiente Pd Piemonte), Daniela Villani (assessore Lavori Pubblici Comune di Trecate), Sergio Costato (assessore Ambiente Comune di Cerano), Pietro Mocchetto (consigliere delegato alle Energie rinnovabili Comune di Trecate) e Giovanni Landi (amministratore Giodimar srl); modera Fabrizio Barini. alle 20,00 “Serata sarda”, cena a menù fisso con piatti tipici sardi; costo: 17 euro; ore 21.15 si balla liscio, revival e latino-americano con l’orchestra “Martini”.
Domenica 1° luglio: ore 10,30 tavola rotonda: Lavoro e occupazione. Ne parlano: Gianfranco Morganso (segretario regionale Pd) e Antonio Panzeri (europarlamentare); intervengono le segreterie provinciali di Cgil-Cisl-Uil. Modera Terry Basso, responsabile dipartimento lavoro segreteria provinciale Pd. Sono invitati tutti gli amministratori della Provincia di Novara. Alle 12.30 pranzo su prenotazione con menù tipico piemontese; costo: 20 euro (bambini 15 euro); ore 18.30: tavola rotonda: “Discussione sulla proposta di legge regionale presentata dal gruppo consiliare del Pd sull’esercizio associato di funzioni comunali”; ne parlano: Giuliana Manica (consigliera regionale Pd), Enrico Ruggerone (sindaco di Trecate) e Flavio Gatti (sindaco di Cerano). Modera Guido Vergani. Alle 20 cena con primi piatti tipici e grigliate di carne e verdure; alle 21.15 si balla liscio, revival e latino americano con la “Silly Band”; intorno a mezzanotte si chiude la festa.