Trecate - Nella seduta consiliare del 30 Aprile, è stato approvato il rendiconto relativo alla gestione finanziaria 2017, che ha riportato il risultato di amministrazione di € 4.183.156,97. Lo schema del rendiconto, unitamente ai documenti ad esso allegati, è stato esaminato dall’Organo di Revisione, che ne ha dichiarato la completezza e la redazione conforme alla legge. Lo stesso Organo di Revisione ha confermato la congruità del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, del Fondo Rischi Contenzioso e degli altri accantonamenti richiesti dalla Legge. In sede di relazione da parte dell’Assessore Franzoni è stato chiarito come le operazioni effettuate nel corso della gestione finanziaria, nonché la stessa operazione di rendicontazione, abbiano portato a risultati che rispettano i principi contabili e i vincoli di finanza pubblica. Documento fondamentale allegato allo schema di rendiconto è la relazione della Giunta, in cui l’Organo esecutivo dell’Amministrazione ha segnalato i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti nel corso della gestione finanziaria 2017, con riferimento alle risorse stanziate in sede di bilancio di previsione.
L’amministrazione Binatti ha potuto, in sede di discussione del punto, sottolineare come siano stati realizzati gli interventi per cui erano state assegnatele risorse in sede di bilancio previsionale e mantenuti gli standards medi delle attività di ogni settore; e ciò, nonostante le difficoltà dovute ai mancati trasferimenti da parte dello Stato, al blocco delle aliquote e alle maggiori imprevedibili spese che l’Ente si è trovato costretto a sostenere.