Galliate - Grazie allo sblocco dei fondi congelati dal Patto di Stabilità (permesso dalla volontà della Giunta Cota) anche a Galliate sono state sbloccate risorse importanti per effettuare lavori pubblici di una certa rilevanza. Diciamo subito che le somme a disposizione dell’Amministrazione vanno spese entro il 31 dicembre e questo impedisce di effettuare grandi opere che, per via dei tempi burocratici di assegnazione (bandi e concorsi) e di realizzazione, sarebbe impossibile terminare e pagare entro il 31 dicembre. Tuttavia opere per circa 300000 euro stanno per partire un po’ in tutta la città. Eccone un riassunto.
Intervento 1: “Ritombinature”, manutenzioni stradali e “riporfidatura”
Nonostante lo sblocco dei fondi del Patto di Stabilità, le risorse per la manutenzioni delle strade sono scarse... Abbiamo ripensato il concetto di manutenzione straordinaria: l’asfaltatura tradizionale è costosa, ma riguarda poche vie, mentre sono tante le strade di Galliate ad avere bisogno di una certa manutenzione. Quindi quest’anno, invece di puntare sulle asfaltature di poche vie, abbiamo deciso di puntare sulla “ritombinature”, ovvero rialzare tutti quei tombini che provocano antipatici (e pericolosi) avvallamenti sul piano stradale. In una quindicina di vie (viali, via Masini, via Alberio, san Martino, Monte Sabotino, via Rigorini, via Battisti, Via Monte Nero, via Macchi ed altre) più di cento tombini saranno rialzati e rimessi in quota con il piano stradale. A fianco dell’intervento di ritombinature verranno comunque effettuati alcuni interventi di asfaltatura ben mirati concentrandoci sulle vie del centro più disastrate, tra le quali via dottor Parma, oggetto di molte lamentele da parte dei cittadini residenti e dove la situazione è forse più critica. Infine dopo gli interventi dello scorso anno, anche quest’anno, in autunno, partiranno i lavori di rifacimento del porfido ammalorato in via Manzoni e via Gramsci. Dalle strade del centro spariranno quindi definitivamente le pezze d’asfalto e il porfido tornerà a “splendere” su tutte le vie. D’ora in poi le manutenzioni saranno più tempestive, evitando l’asfalto “tampone” e rimettendo subito in sesto il porfido
Intervento 2: Segnaletica permanente
Abbiamo notato che le vernici da sempre utilizzate per le segnaletiche orizzontali (strisce pedonali, linee stradali, piste ciclabili) hanno una durata limitata. Ci siamo domandati se esistessero prodotti più duraturi nel tempo ed abbiamo trovato materiali sicuramente più costosi ma che assicurano una durata ben maggiore. Dopo una prima sperimentazione, stiamo cominciando ad adottarli nei punti più critici e dove la visibilità della segnaletica influisce maggiormente sulla sicurezza dei pedoni, dei ciclisti e degli automobilisti. Queste vernici sono di lunga durata e possono rimanere per anni senza necessità di ulteriore manutenzione generando al fine un notevole risparmio.
Intervento 3: Marciapiedi
Molti marciapiedi sono in condizioni critiche. Cominceremo a rifare alcuni marciapiedi a partire da quelli dove sono presenti attività a valenza sociale: Partiremo dal marciapiede di via Quintino Sella, tra i più disastrati ma anche uno di quelli che porta all’asilo nido “Giocabimbi”. Verrà rialzato dal piano stradale ed allargato perché sia a norma anche per il passaggio di carrozzine per disabili. Grazie a questo intervento sarà possibile ridurre ulteriormente la velocità di percorrenza della stessa via. Inoltre rimetteremo in sesto i marciapiedi in prossimità delle fermate dell’autobus.
Intervento 4: Parchi Giochi
Recentemente abbiamo partecipato ad un bando provinciale sulla sicurezza urbana: siamo quindi riusciti ad avere un contributo di 7000 euro che ci permette di rinnovare il parco giochi di via XX settembre che sarà rimesso in sicurezza e nel quale verranno installati nuovi giochi.
Intervento 5: Palazzetto dello Sport di via Mazzini
La nostra attenzione sulle società sportive è massimo soprattutto se declinato con l’ammodernamento delle strutture. Dopo aver completamente rinnovato il palazzetto di Via Custoza, lo scorso anno, quest’anno ci concentriamo sul Palazzetto di Via Mazzini che dovrà ospitare il campionato nazionale di Pallavolo femminile serie B2, dopo l’ottima promozione della Pallavolo Galliate. Verrà rinnovato il pavimento in parquet, verranno installate delle nuove strutture che permetteranno risparmio energetico, ma soprattutto verranno sostituite le lampade agli ioduri con delle nuovissime luci LED che permetteranno un risparmio energetico fino al 50% raddoppiando la capacità di illuminazione.
Intervento 6: Castello Sforzesco
Vista l’attuale congiuntura economica che impedisce interventi importanti sulla struttura, la filosofia che ci guida nella gestione del Castello è la valorizzazione degli spazi attualmente utilizzati dal pubblico. La sala consigliare diventerà la nostra bomboniera e il quadriportico finalmente sarà fornito di servizi igienici degni di tal nome. Sono in corso i lavori per il rifacimento dei bagni (che saranno pronti a fine agosto) mentre in sala consigliare sostituiremo l’impianto di amplificazione, lucideremo il pavimento e i tavoli del consiglio comunale, ma soprattutto imbiancheremo l’intera sala consigliare in modo da restituire ai galliatesi un ambiente elegante dove ospitare banchetti e ricevimenti. Inoltre effettueremo il restauro del pavimento in cotto delle sale sud.
Intervento 7: nuovo lotto del Cimitero
Dopo un lungo iter per l’acquisizione dei terreni finalmente abbiamo potuto procedere con l’appalto del primo lotto del nuovo cimitero. Oggi, scaduti i termini per la presentazione delle offerte, stiamo ora vagliando le 82 buste pervenuteci. In autunno partiranno quindi i lavori del nuovo lotto del cimitero. L’alto numero di aziende partecipanti al bando di gara lascia prevedere un buon ribasso sul prezzo di base d’asta. In attesa che si apra il cantiere effettueremo la pulizia straordinaria dei canali e del tetto della chiesa del cimitero per limitare l’effetto del guano dei piccioni. In inverno procederemo alla vendita della seconda tranche di tombe e loculi che verranno realizzati nel 2012 e questo darà risposta a cittadini che sono da anni in lista d’attesa. Infine continuiamo a ricevere apprezzamenti sulla nuova gestione del Cimitero il che ci lascia confidenti sul prosieguo.
Intervento 8: Piscina
Le critiche strumentali seguite alla chiusura si sono sciolte come neve al sole e la Piscina ha riaperto a pieno regime quest’estate, con affluenze che non si vedevano da anni. Il nuovo gestore ha rispettato le scadenze di riapertura e si appresta a cominciare i lavori di rifacimento degli spogliatoi della piscina coperta che verranno sventrati e verranno allargati, rimessi a norma e dotati di bagni per disabili (fin’ora assenti!). Verrà inoltre sostituita la pavimentazione della vasca interna (che oggi conta una dozzina di tipi di piastrelle diverse) con una moderna pavimentazione antisdrucciolo. Infine nei mesi autunnali provvederemo alla impermeabilizzazione della piscina scoperta per limitare le perdite d’acqua. La piscina rimane una struttura di fondamentale importanza nel panorama sportivo/sociale galliatese.
Intervento 9: Sicurezza e SpeedCheck
Al ritorno delle vacanze molti di voi avranno notato le colonnine arancioni che sono state installate in molte vie di Galliate: si tratta degli SpeedCheck, una soluzione innovativa per rallentare il traffico anche nelle vie secondarie. Non si tratta di strumenti di vessazione ma di “rieducazione” stradale. Laddove sono stati installati hanno garantito una riduzione fino al 70% delle velocità medie e degli incidenti stradali. Il Comune, in collaborazione con l’azienda fornitrice (“Noi Sicuri”) organizzerà una serie di incontri informativi per informare la cittadinanza sui risultati raggiunti e sulle loro funzionalità. Nel frattempo, la curiosità suscitata rappresenta già un importante obbiettivo raggiunto.
Intervento 10: Interventi sul Sociale: borse lavoro per persone disagiate.
Cosi come Romentino, anche Galliate ha incassato qualche soldo in più dalle royalties provenienti dall’estrazione del petrolio. Non si tratta di una grande cifra ma abbiamo pensato di utilizzarne una buona parte per finanziare borse lavoro per persone disagiate, realizzate in collaborazione anche con il Consorzio per i Servizi Socioassistenziali (CISA). Anche il 10% delle indennità della giunta verrà dedicato a questo progetto, aumentando ulteriormente le risorse destinate al sociale.
Tutti questi interventi saranno programmati nei mesi autunnali in quanto dovranno essere terminati entro dicembre e quindi i Galliatesi subiranno qualche disagio. A loro chiediamo un po’ di pazienza convinti che, al termine delle operazioni, Galliate sarà più moderna, efficiente e bella.