Trecate - "Con grande soddisfazione - ha detto la vice sindaco Antonella Marchi (che ha la delega anche a Cultura, Sport e Istruzione) - siamo arrivati ad un momento importante, che mette in pratica l'accordo firmato qualche mese fa con le Sorelle Ministre della Carità e il Bc Trecate. A nome dell'Amministrazione comunale ringrazio tutti quanti: nonostante qualche problema come la realizzazione del cancello tra il parcheggio e la Materna siamo riusciti a fornire un servizio importante ai tanti genitori che accompagnano i loro figli a scuola. In questo modo garantiremo una maggiore sicurezza a loro e ai piccoli e una migliore viabilità nelle vie Battisti e Murello, congestionate dal traffico di auto ogni mattina dalle 8.30 alle 9.30. Presto inoltre in via Murello inizieranno i lavori per la realizzazione di un grosso parcheggio che consentirà a 64 vetture di trovare un comodo posto-auto a pochi metri da piazza Cavour. Infine metteremo i dissuasori nelle strade dove le vetture 'corrono' di più. Stiamo facendo uno sforzo enorme per aumentare la sicurezza, ma questo rimane inutile se non c'è la collaborazione da parte dei cittadini. Lo dico anche a quei papà o mamma, oppure ai nonni che portano i figli o nipoti a scuola e pur di non fare 4-5 passi a piedi per parcheggiare proprio nei pressi lasciano la vettura in seconda e a volte anche in terza fila. Questo atteggiamento non sarà più tollerato e quando entreranno in funzione e andranno a regime le due aree parcheggio non si chiuderà più un occhio... e partiranno le contravvenzioni previste dal codice della strada".
Il presidente della Materna "Fratelli Russi" Giovanni Manzotti ha spiegato: "Anch'io ho dei ringraziamenti da fare: all'Amministrazione comunale come alle Sorelle Ministre della Carità, qui rappresentate da suor Monica e da suor Giovanna. Il parcheggio del Pala-Agil è disponibile solo per i genitori dei piccoli della nostra scuola che hanno già acquistato il badge dalle ore 7.30 alle 9.30 e al pomeriggio dalle 15.15 alle 18. Negli orari non compresi il parcheggio viene chiuso con una sbarra, per cui le vetture che vi rimangono all'interno non possono più uscire. Il badge costa 10 euro (5 di costo effettivo e 5 per la cauzione che verrà restituita quando sarà dato indietro alla scuola). Si prenota e viene poi dato direttamente alla direzione della Materna; finora sono stati acquistati 150 badge circa. Vorrei ribadire il concetto che il parcheggio del Pala-Agil non è aperto e disponibile tutto il giorno, nemmeno al mercoledì quando c'è il mercato cittadino: i genitori quindi non possono lasciare lì l'auto, portare il figlio a scuola e infine andare a passeggio al mercato. Sappia che alle 9.30 si chiude e non è più possibile riprendersi l'auto sino al pomeriggio".
Suor Giovanna Saporiti, anima e fondatrice dell'Agil Volley Trecate, ha ribadito: "Vanno messi i dissuasori in via Pellico e in via Manzoni. Qui le auto arrivano a tutta velicità al curvone in prossimità del palazzetto e solo un miracolo in tutti questi hanno ha evitato che capitassero delle tragedie. Sono contenta di questa collaborazione instaurata col Comune e sono convinta che una volta superato il rodaggio sarà un'esperienza positiva per tutta la cittadinanza".
Mario Zeno, assessore a Sicurezza e Viabilità: "I dissuasori saranno piazzati nel giro di brevissimo tempo. Vorrei ricordare a tutti coloro che hanno parcheggiato in modo poco 'ortodosso' che la Polizia Municipale sarà autorizzata ad avere meno tolleranza ed a comminare multe per chi posteggia in modo assurdo per accompagnare il figlio alla Materna".
Il sindaco Enrico Ruggerone: "A volte capita di vedere nella stessa mattina parcheggi vuoti in via Verdi e via Mazzini e in via Murello e Battisti (che distano pochi metri) una gran congestione di auto. Forse è davvero il caso di fare qualche passo in più a piedi o usare la bicicletta quando la stagione lo permette... Ad ogni modo dobbiamo avere tutti un maggiore senso civico. Se la situazione dell'inquinamento atmosferico è a livelli esorbitanti, e ne parlerò a breve con i sindaci dell'Ovest Ticino in una riunione programmata a Galliate, non è solo a causa del funzionamento del riscaldamento nelle case, ma anche per un uso, anzi direi un abuso delle automobili, con gente che per andare al bar, anche se abita a pochi metri dal centro, esce in macchina".
Infine Daniela Villani, assessore ai Lavori Pubblici: "Vorrei ringraziare tutto lo staff dell'Ufficio Tecnico per il gran lavoro fatto per la progettazione e realizzazione della rampa di camminamento e il cancello, disponibile anche per i disabili. Potevamo fare un lavoro in malo modo, invece devo dire che è stato realizzato a regola d'arte in tempi molto rapidi".
Due note a margine della conferenza di presentazione, che si è tenuta la mattina di giovedì 12 gennaio nella Sala di rappresentanza del Municipio: 1) il badge e la conseguente possibilità di parcheggiare al Pala-Agil è solo ed esclusivamente per i genitori dei piccoli che frequentano la Materna "Fratelli Russi"; quindi non per quelli della comunale "Collodi", posta nella vicina via Dante (che avranno comunque a disposizione maggiori posti auto, visto che la maggior parte dei genitori andrà a fermarsi proprio accanto al palazzetto); 2) sarà chiusa con una sbarra la strada d'ingresso principale alla Materna "Fratelli Russi", che è di proprietà della scuola medesima e di un privato. La sbarra sarà alzata solo il sabato e la domenica per permettere il parcheggio in occasione della messa della domenica o per raggiungere il centro (chiuso per la Ztl).