Share |

Baratto amministrativo, luci led e lavori pubblici a Galliate e al Ticino

Gli annunci del sindaco Davide Ferrari (che ringrazia un consigliere dell'opposizione)

Galliate - A Galliate succede anche che il sindaco Davide Ferrari, appoggiato dalla sua maggioranza solida di centrodestra, ringrazi pubblicamente un consigliere dell'opposizione, l'ex 'grillino' ora indipendente Marco Fortuna. Il tema è di quelli particolarmente sentiti: il baratto amministrativo. Scrive Ferrari: "Anche Galliate approva il baratto amministrativo. Nel 2016 sarà possibile lavorare per il Comune se non si possono pagare le tasse comunali. Galliate fa un passo avanti nel coinvolgimento dei cittadini nella gestione della cosa pubblica. Bravo Marco Fortuna". Al consigliere di minoranza, che nelle scorse settimane ha presentato il documento in Consiglio per l'approvazione e insieme all'Amministrazione comunale si è verificata la fattibilità della proposta, sono arrivati anche i complimenti da parte di Mirko Lombardo, pure lui . come Fortuna - giovanissimo consigliere comunale.

Intanto arrivano notizie di risparmi che fanno sempre piacere alle... casse comunali. "Cominciati i lavori di sostituzione dei vecchi neon - spiega Ferrari - con nuove plafoniere LED alle scuole medie. Anche nella palestra. Ora manca solo il Palazzo comunale per completare la conversione a LED in tutti gli edifici pubblici di Galliate. Siamo inoltre riusciti a dimezzare le spese per la telefonia cellulare. E le bollette... si alleggeriscono!". 

Sui Lavori pubblici, insieme all'assessore Corrado Frugeri annuncia: "Partito il rifacimento dei marciapiedi in viale Dante. Stanno cominciando in questi giorni una serie di manutenzioni stradali importanti. Ci concentriamo sulle situazioni più urgenti. Sono iniziati poi i lavori di rifacimento della rotonda di via Peroni (macello), una rotonda nata male nel 2006, causa di problemi al traffico pesante e leggero viste le curve strette ed i cordoli troppo alti; rimettiamo a posto tutto. Abbiamo invece dato l'ok ad un progetto di riqualificazione della sponda del Ticino: si tratta di 130.000 euro che arrivano dalla Regione per attrezzare la zona del Mezzanino (a destra del ponte di ferro per andare a Turbigo) con i quali sono previsti nuovi parcheggi e aree attrezzate".