Share |

Bonus benzina: ci siamo. Sarà il regalo di Natale

Ad ogni patentato trecatese andranno 140 euro. Il Comune ora cerca personale

Trecate - Un regalo di Natale, forse uno dei più graditi (visti che i tempi che corrono): entro le prossime festività di fine anno dovrebbe - il condizionale rimane d'obbligo - essere erogato il Bonus benzina. Si tratta di un contributo dato dalla Regione a tutti i patentati dei Comuni ove sorgono impianti per l'estrazione del petrolio. In tutta Italia sono previsti in un'area della Basilicata e nell'Ovest Ticino (Trecate, Galliate e Romentino). La mattina di giovedì 7 novembre è stato presentato dal sindaco Enrico Ruggerone e dalla sua Amministrazione comunale come il Comune ha intenzione di suddividere l'importo. "Innanzitutto - ha commentato il primo cittadino - vorrei ringraziare la consigliera Francesca Costa che per prima si è accorta di questa possibilità. Insieme a lei e con l'ausilio del consigliere delegato al Bilancio, Pier Paolo Almasio, e della responsabile dell'Ufficio Tributo, dottoressa Enrica Dorisi, siamo riusciti a 'strappare' questo importo davvero importante per le annualità 2009 e 2010. Ad ogni patentato trecatese che abbia una patente valida al 31 dicembre 2011 andranno complessivamente 140 euro. L'importo non è retroattivo, nel senso che se nel frattempo il patentato è venuto a mancare, non viene versato nulla. Invece chi era residente a Trecate in quei due anni e ora invece vive altrove ha diritto al Bonus, mentre chi vive da noi dal 2011 non percepisce alcunché".

Come sarà distribuito il Bonus? Questa è l'altra ghiotta novità: "Con lo sportello Lavoro - prosegue il sindaco - abbiamo intenzione di assumere temporaneamente per 4 mesi 8 giovani non occupati. Ci sarà un bando che andrà a chiudersi il 22 novembre prossimo alle ore 12, che deve rispettare certe regole ferrere: disoccupati iscritti al centro per l’impiego di novara residenti nei comuni convenzionati di Trecate (capofila), Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate; età non inferiore a 18 anni; diploma di scuola media superiore di durata quinquennale (maturità); godimento dei diritti politici; immunità da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, vietino la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione; conoscenza e capacità di utilizzo dei principali sistemi operativi del pc; possesso di attestazione Isee (redditi anno 2012). In caso di mancata presentazione di tale certificazione verrà attribuito d’ufficio un reddito superiore a 35.000 euro; per gli appartenenti ad altri Paesi dell’Ue, conoscenza letta, scritta e parlata della lingua italiana. Il bando integrale corredato dal modulo predisposto per la domanda è in distribuzione presso l’Urp ed è scaricabile dal sito Internet del Comune di Trecate".

Gli incarichi avranno la durata di 4 mesi, indicativamente nel periodo dicembre 2013/marzo 2014, con possibilità di variare e dilatare tempi e modalità in funzione delle necessità organizzative, e dovranno svolgersi presso il Comune di Trecate. Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande di candidati che dichiareranno la propria disponibilità per tutto il periodo dell’incarico, fatte salve eventuali particolari situazioni/necessità che potrebbero verificarsi nel corso di tale periodo. Il tipo di contratto sarà di collaborazione coordinata e continuativa. Compenso: 5.500 euro al lordo delle ritenute.

Ma torniamo al Bonus, come verrà concretamente dato ai trecatesi? Sarà sorteggiata una lettera e da quel momento sarà possibile recarsi in Municipio presso la Sala di Rappresentanza per rivolgersi ad uno degli 8 incaricati, coordinati da personale del Comune, per ritirare il Bonus. Si tratta di un carnet di buoni benzina che possono essere speri presso i distributori di carburante convenzionati. "C'è la possibilità - ha sottolineato la delegata al Lavoro, Isabella Puccio - di lasciare uno o più carnet (che hanno comunque un controvalore in euro) direttamente all'Amministrazione comunale, la quale impegnerà queste somme che speriamo siano ingenti, in politiche legate all'inserimento lavorativo dei giovani, nell'Ambiente/Territorio e nella Viabilità/Sicurezza".

Francesca Costa: "Vorrei ringraziare su tutti due persone: Roberto Mocchetto e la funzionaria Enrica Dorisi per il gran lavoro fatto di supporto tecnico a questa iniziativa". "Ringraziamo anche il governatore Cota e l'assessore Ghiglia per l'interessamento" hanno detto in conferenza.

"Per gli anni successivi - ha concluso Ruggerone - non ci è dato sapere come sarà distribuito il Bonus; gli uffici si stanno predisponendo con la massima disponibilità secondo le esigenze di tutti i trecatesi; saremo aperti con orario elastico anche il sabato mattina. Avremo in dotazione anche un particolare software per la raccolta e gestione dei dati, alcuni dei quali ci saranno forniti dalla Motorizzazione Civile. Per chi fosse impossibilitato a ritirare il Bonus si può firmare una delega. Insomma, la macchina organizzativa e i soldi (a brevissimo) ci saranno così come il personale da reperire".

Non resta che augurare... buon Natale!

Gianmaria Balboni