Trecate - Riceviamo e pubblichiamo dall'Amministrazione comunale trecatese, guidata dal sindaco Enrico Ruggerone.
Di Pasca e della sua presunzione - Il titolo di questa risposta non vuole essere offensivo ma semplicemente richiamare al significato etimologico del termine presunzione, ovvero congettura, supposizione. Infatti il giovane esponente della Lega trecatese parla senza essersi bene informato, parla in politichese per difendere il “suo Presidente” , non parla nel merito del bonus e nemmeno si è interrogato su alcuni aspetti della faccenda che sono o sarebbero sotto gli occhi di tutti, compresi i suoi.
Il bonus, come giustamente da lui affermato, è erogato dallo stato ai Comuni che ospitano i pozzi (questo Albanese non l’ha ancora capito!) quale compensazione ambientale. Tale somma viene data alle Regioni in transito, affinché le stesse la eroghino ai cittadini. La Regione, vittima forse di una (colpevole) amnesia, aveva “dimenticato” di girare ai propri cittadini quanto a loro spettava… Qualcuno nella precedente Amministrazione di Trecate aveva cercato di portare avanti questa battaglia (Roberto Mocchetto, certamente non elettore di sinistra… Pasca, vai ad intervistarlo per conoscere lo svolgimento dei fatti…). L’ex assessore all’Ambiente Lorenzo Volontè dice di essere anche andato a Roma a tale scopo (senza peraltro nessun risultato…).
L’attuale Amministrazione, su segnalazione della propria consigliera Francesca Costa, ha assunto l’impegno di far avere questo bounus ai propri cittadini, muovendosi di concerto con i comuni limitrofi di Romentino e Galliate. Finalmente il lungo iter, che ha visto gli amministratori e i nostri uffici, validamente affiancati dal consigliere Pierpaolo Almasio, impegnati in carteggi con la Regione e in numerosi spostamenti presso la stessa, tale iter si è concluso per ciò che concerne la somma dovuta per il 2009. Si sta “combattendo” per le somme degli anni successivi.
Pasca può pensare e sostenere quello che vuole a proposito del suo sodale di partito Roberto Cota e qui si entra nel campo del libero dibattere politico, ma non si è chiesto come mai il bonus non sia arrivato nei tempi giusti ai cittadini dei tre comuni, tra cui Trecate? Perché si deve “combattere” per avere ciò che è dovuto?
L’Amministrazione Ruggerone insieme ai Sindaci Paglino e Ferrari hanno chiesto e ottenuto il bonus del 2009. Il Comune di Trecate e quello di Romentino hanno scelto di farlo distribuire da disoccupati locali (11 per la precisione) istituendo una sorta di “cantiere di lavoro”. Anche questa ci sembra una bella idea (di cui il giovane leghista non fa menzione…).
Segnaliamo anche a FreeNovara l’importanza di questa distribuzione e di come questa abbia suscitato dibattito e interesse presso la popolazione. Riteniamo anche importante ringraziare i cittadini che hanno lasciato una parte del loro bonus al Comune per progetti di solidarietà o di interesse ambientale. Non si è trattato di “briciole”, come sostiene un articolo della Stampa, ma di cifre comunque significative. Se si mantenesse il trend dei primi giorni si tratterebbe alla fine di diverse migliaia di euro.
Allora? Morale della favola? E’ bello che ci siano tante idee che possono essere messe a confronto. Ma prima esistono i fatti. Stiamo distribuendo un bonus, dovuto ai cittadini, risalente al 2009. Per ottenerlo sono stati compiuti molti passi documentati.
Ai giovani che vogliono fare politica, per essere magari gli amministratori di domani, diciamo di informarsi, di partire dai fatti non dalla “presunzione” degli stessi.