Trecate - Si è svolto giovedì 19 dicembre l’incontro pubblico per spiegare alla cittadinanza le modalità per la distribuzione del bonus idrocarburi. La Regione Piemonte ha finalmente liquidato la prima annualità, relativa all’anno 2009. Secondo la normativa, hanno diritto a beneficiare del bonus, i cittadini residenti nei territori coinvolti dalle attività di estrazione,in possesso di patente di guida al 31/12/2011. Le Compagnie petrolifere che hanno aderito all’iniziativa sono ENI, TAMOIL e TOTAL ERG; presso ogni distributore del territorio nazionale appartenente a queste reti, sarà possibile spendere i buoni carburante. Si prevede di iniziare la distribuzione dopo la metà di gennaio, presso la Sala di Rappresentanza del Comune con i seguenti orari:
Lunedì e Giovedì dalle 9 alle 13
Mercoledì e Venerdì dalle 14.30 alle 19
Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Durante la serata si è proceduto all’estrazione della lettera dell’alfabeto, da cui inizierà la distribuzione alla popolazione:
P – T primo mese
U – B secondo mese
C – F terzo mese
G – O quarto mese
"In fase di ritiro del bonus - spiega l'Amministrazione comunale trecatese - è prevista la possibilità, per chi fosse interessato, di donare una parte o tutto l’importo spettante a progetti di pubblica utilità individuati dall’Amministrazione Comunale, a favore del lavoro, dei cittadini disoccupati e del territorio (ripristino del decoro urbano e riqualificazione ambientale). Le modalità e i tempi precisi di avvio del servizio verranno comunicati con successiva informativa".