Trecate - Nella serata del 5 maggio, al teatro civico di Trecate, si è svolto un incontro dal titolo "Trecate cambia il clima" promosso dal Partito Democratico. Presenti il candidato sindaco Enrico Ruggerone, il Senatore Roberto Dalla Seta (capogruppo PD in commissione ambiente al Senato), Giovanni Corgnati (sindaco di Cigliano), Fabrizio Barini (consigliere provinciale del PD e responsabile energia PD Piemonte), Pietro Mocchetto (presidente del parco del Ticino).
I relatori Della Seta e Corgnati hanno affrontato diverse questioni centrali per una buona politica ambientale, sottolineando la necessità di preservare e conservare le risorse naturali e le mancanza di una efficace e lungimirante politica da parte del Governo sia in termini ambientali che energetici. Il Sen. Roberto Della Seta ha bocciato come totalmente anacronistica la scelta di puntare sul nucleare, azzerando l’attenzione per le energie rinnovabili. Corgnati ha esposto la sua esperienza di sindaco di Cigliano, dove coraggiosamente ha impostato un programma di investimenti a favore delle energie rinnovabili.
Fabrizio Barini (Pd) ha ricordato l'importante lavoro fatto dalla precedente amministrazione provinciale di Sergio Vedovato sulla pianificazione dello smaltimento dei rifiuti, problema tornato di grande attualità nella vicenda della discarica di S.Martino, contro la quale, a fianco del comitato Trecate 2011 , si è opposto il Pd anche a livello provinciale, regionale e nazionale. Barini ha invitato Ruggerone a aderire – come primo atto da Sindaco – al Patto dei Sindaci, un accordo che lega i Primi Cittadini delle maggiori città italiane e europee a difesa dell’ambiente.
Enrico Ruggerone ha accettato la proposta di Fabrizio Barini dicendo che la sua azione amministrativa vedrà come tema centrale quello della salvaguardia dell’ambiente e degli investimenti per incentivare l’utilizzo di energie rinnovabili. «Il ruolo di Trecate – ha aggiunto Ruggerone – dovrà tornare ad essere quello di punto di riferimento per tutto l’ovest Ticino, dove le problematiche ambientali sono numerose e possono essere risolte soltanto se gli sforzi delle amministrazioni riescono a coordinarsi».
Sono intervenuti anche Marco Uboldi (Pd) e Antonella Marchi (Nel cuore di Trecate), assessori all’ambiente nelle precedenti giunte di centrosinistra, che hanno ricordato che l'assessorato all'ambiente presso il comune di Trecate è stato introdotto dal sindaco Almasio nel 1997. Sempre a quell’esperienza si deve il lancio e lo sviluppo della raccolta differenziata.
Il professor Mocchetto (Pd) ha sostenuto che è doveroso ragionare in termini di vaste aree, non limitandosi ai meri confini della propria città ma rendendosi conto che in chiave ambientale è necessario avere un'etica ed una visione più ad ampio respiro, conciliando la tutela dell'ambiente con il la necessità di sviluppo economico, portando ad esempio il polo chimico che richiede un coordinamento serio e lungimirante dall’amministrazione cittadina.