Share |

CAMERI: APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2016

Cameri - "Lo scorso 27 aprile - si legge in una nota diffusa dall'Amministrazione comunale di Cameri (nella foto il vice sindaco Giuliano Pacileo) - si è tenuto il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno, come argomento principale, l’approvazione del bilancio consuntivo del 2016. Il bilancio è stato approvato per un pareggio tra entrare e spese pari a € 10.254.350, con il rispetto degli equilibri di parte corrente e di parte capitale come previsto dalla normativa. Il fondo di cassa al 31 dicembre è di € 3.913.290 mentre l’avanzo di amministrazione di € 3.418.865. L’Amministrazione Comunale ha puntato innanzitutto a garantire ai cittadini tutti i servizi, in particolare quelli in ambito sociale, mantenendo una pressione fiscale bassa, mentre per quanto riguarda gli investimenti  ha dato priorità agli interventi di messa in sicurezza degli edifici pubblici a partire dalla scuole. Tra le voci di entrata più significative si segnala l’Imu per € 1.372.562, la Tasi per € 509.713, la Tari per € 1.502.039, l’addizionale Irpef per € 830.000, il fondo di solidarietà comunale per € 493.477 e l’utile della farmacia per € 145.491. Tra le spese correnti quella del personale è stata di € 1.747.536 nel rispetto dei limiti di spesa consenti dalla legge. Invece tra gli interventi effettuati e impegnati nel corso del 2016 si ricorda l’ampliamento della scuola dell’infanzia per € 290.000, la continuazione nella posa dei led in nuove vie del paese al fine di migliorare l’illuminazione pubblica per € 58.000, la manutenzione della roggia Zanetti per € 50.000, la manutenzione straordinaria presso la casa di risposo per € 25.000 e la stipula della convenzione trentennale per € 30.000 annui che ha consentito di mettere a norma e in sicurezza la struttura stessa, la sistemazione del tetto e migliorie del palazzo municipale per € 100.000, il completamento della pista ciclo pedonale di via Marconi e l’ampliamento della rete di raccolta delle acque piovane in zona Nivellina per € 44.000, i lavori presso la scuola elementare per € 35.000 per l’ottenimento del certificato prevenzione incendi e l’asfaltatura dell’ingresso secondario delle scuole medie di via Muggio per € 30.000. Inoltre nel corso del 2016 è stata effettuata la pulizia delle circa 3000 caditoie presenti sul territorio per un costo di circa € 70.000. Infine si segnala l’avvio della procedura di project finance per un nuovo ampliamento del cimitero per € 547.000. Subito dopo l’approvazione del bilancio 2016 il Consiglio Comunale ha deliberato favorevolmente una variazione al bilancio di previsione 2017, prendendo le risorse necessarie dall’avanzo di amministrazione per € 518.000. Queste risorse saranno utilizzate per la costruzione del nuovo archivio comunale, i lavori di messa in sicurezza e migliorie alle scuole medie, la sistemazione dell’area sgambettamento cani individuata in via Galilei e la nuova segnaletica con pista ciclabile presso l’area del piazzale dello stadio comunale. In precedenza si è votato l’adozione di una proposta tecnica, per l’adeguamento a norme previste da una delibera regionale di programmazione urbanistica, con una variante parziale che non comporterà modifiche né dal punto di vista strutturale né sostanziale ai criteri comunali esistenti. Successivamente si è approvato, in via definitiva, la variante parziale n. 32, del piano regolatore generale comunale, avente per oggetto alcune norme urbanistiche edilizie di attuazione tra cui anche un adeguamento del percorso verde di configurazione urbana. Questo non sarà più considerato con capacità insediativa e quindi ci sarà una riduzione di valorizzazione che diventerà pari a quella dei terreni agricoli. La modifica è una conseguenza diretta della crisi economica che ha portato ad una diminuzione degli insediamenti ed alla necessità di riduzione della pressione fiscale. L’ultimo punto approvato era relativo all’individuazione e alla conferma degli organismi collegiali, come ad esempio le varie commissioni, ritenuti indispensabili ai fini istituzionali per la realizzazione degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale. Il Consiglio si è chiuso con una comunicazione del sindaco relativa alla decisione dell’ASL di sospendere nel nostro Comune l’attività di consultazione pediatrica. La soppressione del servizio è giustificata, dall’ASL, dal ridotto utilizzo della struttura ambulatoriale, aperta per 3 ore la settimana, per 45 settimane nel corso dell’anno e che ha visto l’effettuazione, in tutto il 2016, di sole 164 visite su un totale di 69 bambini controllati, quindi con meno di 4 accertamenti a settimana. I vertici dell’Azienda Sanitaria, valutando la necessità di razionalizzare le risorse, hanno ritenuto di apportare una riorganizzazione e quindi a far data dal 2 maggio saranno sospese le visite mediche pediatriche, mentre continueranno quelle ostetrico-ginecologiche. Continua ad essere operativo lo studio del dott. Careddu, pediatra di libera scelta. Sono poi disponibili i consultori di Novara Nord e di Oleggio".