Share |

Cameri nel Cuore : Diffondere la cultura dell’emergenza

Cameri - Riceviamo e pubblichiamo da Fabio Stortini del gruppo civico Cameri nel Cuore il nuovo sodalizio camerese.  "Diffondere la cultura dell’emergenza, le manovre salva vita e il posizionamento di una rete di defibrillatori semi automatici per cardioproteggere la nostra città, questi gli obiettivi principali dell’associazione Cameri nel Cuore. Il nuovo sodalizio guidato da Walter Raschiatore, coadiuvato da Battistino Paggi, vice presidente, Silvestro Balbi, segretario, Stortini Fabio, Tesoriere e Luca Lucini consigliere responsabile dell’esecutivo, intende realizzare progetti utili alla sensibilizzazione in materia di defibrillazione precoce. L’operatività associativa sarà orientata alla educazione e alla formazione di quelli che possono diventare “gesti salva vita”. 

“E’ importante – specifica Raschiatore – che ognuno di noi, dal più giovane al meno iovane, conosca quali siano le manovre salva vita, cosa fare o non fare nel momento in cui si verifica un emergenza. Come fondatori ci siamo ispirati a realtà che da più anni operano nel settore no profit della cardioprotezione, Piemonte Cuore onlus e l’Associazione il Cuore di Piacenza, quest’ultima attiva dal 1998 e promotrice del “Progetto Vita”, con cui è in atto un dialogo per raggiungere un accordo di collaborazione finalizzato a portare all’interno della nostra comunità la loro maturata esperienza”.

“Un progetto che ci vede impegnati – prosegue Paggi- in un cammino che prevede il coinvolgimento di altri enti, associazioni sportive e non, realtà pubbliche/private e di tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla cultura dell’emergenza. Ci piacerebbe che Cameri nel Cuore possa diventare l’associazione di riferimento sia sotto l’aspetto di sensibilizzazione, informativo/formativo che sotto l’aspetto tecnico del buon funzionamento dei defibrillatori, saremo aperti a tutte quelle forme di collaborazione con le realtà che già operano sul territorio. Solo un ampio lavoro di conoscenza ed educazione può essere la base solida per poi passare alla realizzazione della rete di defibrillatori”.

“Sin dai primi giorni di attività – interviene Stortini – abbiamo potuto constatare il grande cuore dei cameresi che con le loro donazioni spontanee ci permetteranno di dar vita a tutte le iniziative che compongo il nostro programma che ha come ultimo step il posizionamento dei totem sul territorio. Abbiamo individuato cinque zone sensibili: Piazza Dante, Scuole Elementari mediante la donazione di un Dae interno, l’Area Mercato di via Sabbioncelli, il piazzale della nuova Coop e l’area degli impianti sportivi parco giochi del piazzale S. D’Acquisto. Volutamente abbiamo collocato come ultimo tassello la realizzazione della rete in quanto riteniamo fondamentale l’educazione alla conoscenza e all’utilizzo dello strumento, se non facessimo ciò sul territorio avremmo attrezzature trasformate in sopramobili pieni di polvere”. 

Chiude Raschiatore invitando tutti i cameresi in possesso, e non, di Attestato BLSD di prendere contatto con l’associazione scrivendo a camerinelcuore@libero.it o telefonando al n. 320 8404 297 per avere maggiori informazioni sui contenuti dell’iniziativa.