Share |

Canetta, Capoccia, Crivelli e Pasca: Subito lo Scuolabus!

Sul tema trasporto scolastico si ricompatta quasi tutta la minoranza

Trecate - "E' di queste settimane - afferma il consigliere comunale Andrea Crivelli (Forza Italia) la notizia della decisione della giunta comunale di abolire il servizio di scuolabus per sostituirlo con il Pedibus e un servizio di noleggio con conducente, riservato ai residenti a San Martino e in zone “di particolare disagio geografico”. Ciò significa che la quasi totalità degli studenti perderà il servizio di accompagnamento a scuola. L'Amministrazione di sinistra ha dichiarato che il servizio è stato abolito perché mancavano i 70.000 euro necessari per coprire i costi, aggiungendo  che comunque la scelta non sarà problematica perchè “camminare fa bene  ai bambini”. 

"Lo scuolabus è un servizio attivo in quasi tutti i comuni, anche in quelli più piccoli – dichiara il coordinatore cittadino della Lega Nord Alessandro Pasca –: è difficile comprendere il perché a Trecate non si voglia più fornirlo. I servizi fondamentali non sono né di destra né di sinistra, ma un diritto del cittadino e, come tali, devono essere erogati. Non ci sono problemi di conti perchè 70.000 euro sono una cifra irrisoria su un bilancio comunale e non esistono limiti di legge per cui un singolo servizio debba avere una soglia di copertura minima: tale soglia esiste solamente sulla totalità dei servizi. Può essere una bella idea mandare i bambini a scuola a piedi durante la bella stagione, decisamente meno quando le temperature scenderanno a gennaio e febbraio e alcuni piccoli dovranno fare percorsi anche della durata di mezz'ora".

"Avevamo intenzione di presentare una mozione sull’argomento – aggiungono i consiglieri comunali Andrea Crivelli (Forza Italia) Giorgio Capoccia – per chiedere l’immediato ripristino del servizio: per questo motivo abbiamo sottoscritto un testo redatto di comune accordo con il consigliere Locarni della Lega Nord e sottoscritto anche dal consigliere Canetta. L’abolizione dello scuolabus ad opera della sinistra trecatese creerà notevole disagio ai genitori che dovranno accompagnare personalmente i bambini a scuola e congestioni maggiormente il traffico nelle zone contigue ai plessi scolastici negli orari di ingresso e uscita da scuola, con conseguenti ricadute viabilistiche e ambientali. Senza contare che il trasporto pubblico ha già subito nel corso del mandato dell’Amministrazione di sinistra un rincaro tariffario e una rivisitazione delle linee esistenti a discapito del servizio stesso".