Share |

Centrodestra unito per la candidatura bis di Binatti

Confermati Lega, Fratelli d'Italia e liste civiche, ma anche Forza Italia. Intanto viene sancita la pace con l'ex vice sindaco Capoccia...

Trecate - Conferenza stampa in tempi di pandemia, distanziati, registrati e monitorati, la mattina di sabato 27 marzo nel Teatro Comunale in piazza Cavour di Trecate. Presenti i big del centrodestra novarese: il sen. Gaetano Nastri (Fratelli d'Italia), on. Marzio Liuni (Lega) e Massimo Marcassa (Forza Italia); ma anche tanti consiglieri, assessori e persone vicine come: Varone, Canetta, Simeone, Dattrino, Bricco, Coraia, Ingold, Cigolini e Pasca. E anche Crivelli (presidente del Consiglio comunale di Trecate e consigliere provinciale delegato all'Edilizia scolastica), Volontè e soprattutto l'ex vice sindaco Giorgio Capoccia. Tutti al Comunale per confermare, ribadire o ri-proporre il proprio appoggio alla candidatura bis del sindaco in carica Federico Binatti.

Lo stesso primo cittadino ha iniziato l'incontro spiegando: "Quest'oggi, a 6-7 mesi dalle elezioni amministrative, confermiamo il nostro modo di far capire che vogliamo creare una squadra dove l'Io viene sostituito dal Noi. Crediamo in una Trecate pronta alle sfide future, ancora più sicura, ancora più accattivante dal punto di vista dell'occupazione e dove ci sia un migliore livello della qualità della vita di ciascun cittadino. Dall'altra parte vedo uno sfidante, Uboldi (Pd e Nel cuore di Trecate), che si è fatto conoscere invece per la sua totale assenza quando è stato chiamato a ricoprire in due legislature differenti il ruolo di assessore. E' vero, abbiamo tutti commesso degli errori, ma si fanno quando si lavora. Noi abbiamo sempre dato il massimo e la nostra ambizione è quella di far fare un salto di qualità ulteriore alla nostra città andando oltre i personalismi. Per questo intendiamo costituire una squadra che sia in grado di progettare e realizzare il futuro. Dico sin da subito grazie ai capigruppo della coalizione che oggi mi sostiene, Bricco (Lega), Fregonara (Fratelli d'Italia) e Varone (Lista Binatti); ma dico anche grazie di cuore a Capoccia che oggi è qui presente. Insieme vogliamo superare i problemi che ci sono stati in passato e andare avanti e oltre per il bene di Trecate".

L'on. Liuni ha puntato "sull'unità ritrovata di tutto il centrodestra. Abbiamo tutti un denominatore comune per il bene dei cittadini. Trecate, come Novara, si è dimostrata una comunità resiliente, nel senso che è riuscita in un periodo così difficile come quello per l'emergenza pandemica, ad essere attrattiva di grandi investimenti e ad assicurare lavoro e sviluppo, grazie in primis al nuovo polo logistico della moda e ad altre realtà economiche che si stanno concentrando sul territorio. Siamo felicissimi come Lega di essere parte importante e integrante della Trecate che verrà".

Il sen. Nastri ha puntato più sull'aspetto personale della vicenda Binatti-Capoccia: "Quando ad un amministratore accade quel che è successo all'ex vice sindaco tre anni fa (vedi la questione dei 'pacchi' ai bisognosi poi rivelatasi in un nulla di fatto) è ovvio che c'è sempre qualcuno che ne soffre. Ma oggi sono stra-felice di essere qui e di vederli vicini. Ho grande stima di Giorgio soprattutto come uomo, marito e padre di famiglia e gli dico che sicuramente sono stati fatti degli errori da parte di tutti, ma oggi siamo qui a riscrivere una nuova pagina per il bene di Trecate e dei trecatesi, puntando al futuro di questa comunità. Permettetemi di dire che qui, a differenza di quanto accaduto in altre realtà come ad esempio Novara, l'opposizione non è stata costruttiva, ma si è limitata solo a criticare, nonostante le difficoltà cui si sono trovati di fronte i sindaci per fronteggiare un'emergenza come la pandemia".

Marcassa: "Questa conferenza stampa ha l'obiettivo di portare avanti e ricreare quel clima e quella realtà positivi per un centrodestra unito e vincente. A Trecate l'episodio che ha coinvolto Capoccia va oltre l'aspetto politico-amministrativo, ma è stata più una questione personale alla quale solo oggi, dopo vari incontri, telefonate e messaggi si è trovata una soluzione. Abbiamo superato tutti gli steccati e ci siamo seduti attorno allo stesso tavolo e ora finalmente siamo qui. Il mio obiettivo principale, da commissario di Forza Italia e da amico personale, è stato quello di riabilitare la figura di Capoccia per il quale nutro una grande stima. Ora scriviamo insieme, senza preclusione alcuna, il programma amministrativo della Trecate di domani. Se ci sono stati degli errori da parte di qualcuno, è ora di superarli e andare oltre e ricucire i rapporti. Ribadisco che Giorgio rappresenta un gruppo che è e sarà sempre fondamentale per quello che rappresenta il centrodestra unito".

La conferenza stampa si è conclusa con le foto di rito e con un dubbio: questa concordia quanto durerà? A 6-7 mesi dal voto difficile capirlo, intuirlo e soprattutto immaginarlo...

Gianmaria Balboni