Share |

Chi sono i sedici nuovi consiglieri comunali di Galliate?

I primi provvedimenti di Ferrari e... quella birra da bere ancora a quel tavolo...
Il sindaco di Galliate Davide Ferrari

Galliate - Sono state autentiche settimane di passione per Galliate e i galliatesi. In particolare per coloro che si sono impegnati in questa estenuante campagna elettorale che è stata davvero ricca di risvolti e molto interessante, anche perché per la prima volta si votava col doppio turno e c'era molta curiosità attorno al ballottaggio per decidere chi dovesse essere il sindaco per i prossimi 5 anni. Ma veniamo ai risultati ufficiali. Vince il ballottaggio il sindaco uscente Davide Ferrari, appoggiato dal centrodestra, che ha superato Laura Meda (centrosinistra) con quasi 11 punti in percentuale di distacco (720 voti circa). Da notare che l'affluenza alle urne è stata pari, quasi per un gioco matematico, al totale di quelli che si erano recati al voto al 1° turno, meno la percentuale ottenuta dal MoVimento 5 Stelle in città. Rispetto al 1° turno sia Ferrari che Meda perdono circa 300 voti ciascuno (gente andata al mare o in montagna, disaffezionata dalla politica o che non ha voluto sostenere più il 'suo' candidato). Ma essendo più basso il numero dei votanti ecco che la 'forbice' tra i due si è allargata arrivando a 55,6 contro il 44,4%.

Chi sono i sedici consiglieri comunali che siederanno nella prima seduta del Consiglio? Oltre a Davide Ferrari (Lega Nord) sempre per il Carroccio sono stati eletti Di Caprio, Frugeri, Carnevale e Storzini; per Forza Italia Rigorini, Verdura e Visconti; per Motore Civico Lombardo e Raffaele Ferrari; infine per La Mia Città Flora Ugazio (unica donna eletta). Sei i consiglieri comunali della minoranza: Meda, Cantone, Bifano e Pedrini del Pd, Garzulano di Progetto Comune e Caprai del MoVimento 5 Stelle.

E la Giunta? "Conto di dare i nomi della squadra entro metà della prossima settimana - anticipa Ferrari - Sarà un team nel quale per legge ci dovranno essere almeno due donne e poi punterò molto sul rinnovamento per preparare una classe dirigente pronta ad amministrare anche negli anni a venire".

I primi interventi in atto? "Assolutamente la scuola! Proprio in queste ore abbiamo sbloccato quasi 40.000 euro per lavori nelle nostre sedi per evitare infiltrazioni e per avere caditoie, serrature e impianti nuovi e funzionali. L'obiettivo è di partire proprio in estate con le opere, sfruttando il fatto che le aule sono vuote e a settembre avere la situazione sotto controllo; poi ci saranno lavori ai giardini delle scuole e nei cortili. Insomma non ci muoviamo un centimetro dalla nostra rotta che è mettere mano agli istituti scolastici di Galliate".

E personalmente, che commento ti senti di fare? "Sono molto contento, orgoglioso e soddisfatto del risultato che tutti assieme abbiamo raggiunto. Ma vorrei concludere con una dedica speciale per una persona, un amico, cui tengo davvero molto, perché lo reputo uno dei galliatesi più capaci. Con lui nel 2005 ci trovammo davanti ad una birra seduti ad un tavolo a fare molti progetti. Abbiamo avuto tutte e due le nostre sacrosante ragioni e le nostre strade hanno preso direzioni differenti. Ecco, vorrei che ci ritrovassimo proprio per fargli capire che io sono ancora quello di nove anni fa...". 

Gianmaria Balboni