Trecate - Il Comune di Trecate chiude ufficialmente i Festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia con un nutrito ed articolato programma di iniziative che saranno realizzate in questo fine settimana di inizio novembre.
Sabato 5, alle ore 15, si terrà la cerimonia ufficiale per l’intitolazione della nuova strada di P.R.G.C., che va da via Sozzago a via Valle, ai garibaldini trecatesi Giulio Margarita e Giacomo Chinea; a seguire un corteo si recherà al Cimitero Urbano di Trecate per la deposizione di un omaggio floreale sulle tombe dei nostri eroici concittadini.
Domenica 6 novembre una giornata “istituzionale”, che vuole proporre una degna conclusione ai festeggiamenti: al mattino il Corteo con le Autorità civili e Militari, le Associazioni combattentistiche e d’Arma partirà da Piazza Cavour alle ore 10.15 alla volta di Piazza Cattaneo dove si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera.
Seguirà un concerto a tema della Banda musicale al Silvio Pellico. Al pomeriggio sempre al Pellico un programma ricco ed articolato che vede l’alternarsi di varie associazioni e dei ragazzi delle scuole trecatesi, che proporranno momenti di spettacolo e di riflessione sull’Italia unita e sulle battaglie risorgimentali che hanno permesso l’unificazione e l’indipendenza; alle ore 21 la Schola Cantorum San Gregorio Magno con la direzione del Maestro Trombetta in un concerto solenne a tema. L’ingresso al Teatro Silvio Pellico è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alla chiusura dei festeggiamenti parteciperanno anche, come graditi ospiti, il sindaco ed il consigliere delegato al gemellaggio della città francese di Saint Paul Trois Chateaux con cui Trecate è da anni gemellata. Per tale occasione davvero speciale si invita la cittadinanza ad una partecipazione attiva ai vari momenti proposti con la propria presenza, ma anche con segni tangibili come l’esposizione della bandiera italiana ai balconi, alle finestre per “colorare” in modo significativo la nostra città…