Share |

CITTA’ PER LA VITA - CITTA’ CONTRO LA PENA DI MORTE

Il 4 dicembre alle 18 incontro nel Teatro Comunale con Joaquín José Martínez, attivista umanitario, ex condannato a morte
Joaquín José Martínez

Trecate - Il Comune di Trecate, con deliberazione della Giunta comunale n. 243 in data 12.11.2013, ha stabilito di  sostenere la campagna contro la pena di morte - promossa dalla Comunità di Sant’Egidio - attraverso le seguenti iniziative concrete da realizzare in occasione della 12^ edizione della giornata internazionale delle “Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte” che ricorre  il 30 novembre 2013: a) divulgare l’iniziativa sui pannelli pubblicitari luminosi installati in Trecate tramite la scritta “NO ALLA PENA DI MORTE”; b) esporre dal balcone del municipio un telo bianco recante la dicitura “Cities for life – CITTA’ DI TRECATE – NO ALLA PENA DI MORTE – Cities against the death penalty”; c) invitare i cittadini,  mediante avviso/comunicato stampa, a firmare l’appello per la Moratoria mondiale delle esecuzioni in vista dell’abolizione totale della pena di morte; d) illuminare la sala di rappresentanza del palazzo municipale lasciando le imposte aperte sulla piazza Cavour dalla sera del 29 novembre alla mattina del 1° dicembre 2013; e) prendere parte al Fondo Internazionale per la difesa legale dei condannati a morte, creato dalla Comunità di Sant’Egidio, versando la quota d’ingresso  di 10 euro (12USD, 9 BP); f) rendere nota l’iniziativa e invitare  i cittadini a contribuire al Fondo con donazioni on-line di 2 euro/USD/BP; g) organizzare un convegno di testimonianza presso la sede municipale.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a sottoscrivere  l’appello per la moratoria mondiale delle esecuzioni in vista dell’abolizione totale della pena di morte. I moduli per la sottoscrizione sono disponibili presso l’Ufficio Segreteria e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, nei seguenti orari: presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano municipio – piazza Cavour n. 24 da lunedì a venerdì  dalle 8.30 alle 12.30; presso l’U.R.P. – piano terra municipio – entrata da Via F.lli Russi n.6 da lunedì a venerdì  dalle 8.30 alle 12.30, sabato dalle 9 alle 12.

E’ possibile firmare l’appello anche on-line sul sito www.santegidio.org (alla pagina “No alla pena di morte”) direttamente collegato alla home page del sito istituzionale www.comune.trecate.no.it.

- a contribuire al Fondo con donazioni on-line di 2 euro/USD/BP.

Collegandosi al sito www.santegidio.org (cliccare su Emergenza Umanitaria nelle Filippine sotto la foto dei bambini, cliccare su IT, scendere in fondo su Puoi donare online CLICCA QUI – Donazioni online, selezionare causale e posizionarsi su Pena di morte – Assistenza legale e fare donazione).

- a partecipare al convegno di testimonianza che si terrà il  4 dicembre 2013, alle ore 18, presso il teatro comunale di piazza Cavour n. 21;sarà presente il sig. Joaquín José Martínez, attivista umanitario, di origine ispanica ex condannato a morte.