Share |

Claudia Mazza nuovo assessore al Bilancio

Trecate - Da circa un mese l'importante delega al Bilancio e Tributi nell'Amministrazione comunale di Trecate era nelle mani del sindaco Federico Binatti; tutto era cominciato dal 'rimpasto' della Giunta Canelli di Novara, che di fatto aveva portato l'avvocato Elisabetta Franzoni - nel frattempo diventata mamma, auguri! - ad accettare di entrare nella squadra di governo del capoluogo per occuparsi di Urbanistica. "Dopo una serie di riflessioni fatte con le segreterie dei partiti che sostengono l'attuale maggioranza e con i componenti stessi del gruppo che sostiene la mia Amministrazione - ha spiegato il primo cittadino - ho deciso di dare una delega così importante ad un tecnico. Si tratta di Claudia Mazza, mia coscritta (classe 1983), diplomata al Mossotti di Novara laureatasi in Economia all'Università del Piemonte Orientale, oggi commercialista in un noto studio di Novara in corso Torino. Stiamo parlando di una persona tanto giovane quanto con un profilo professionale e curriculare molto importante, che ha già esperienze in CdA di aziende quotate in Borsa, è procuratore fallimentare - pratica nella quale è un'esperta anche per conto del Tribunale di Novara - e di una professionista che alzerà l'asticella per rispondere sempre meglio e con maggiore incisività e tempismo alle richieste della cittadinanza".

La dottoressa Mazza ha dimostrato sin da subito una grande umiltà personale, ma anche un'assoluta voglia di mettersi a disposizione del Comune per cercare di risolvere le incombenze più importanti. "Ho già incontrato il personale in Municipio, la dottoressa Carmen Cirigliano che è segretario comunale e che sino al 31 luglio ha anche la responsabilità sul settore Bilancio, Finanze e Tributi, mansione che dal 1° agosto prossimo passerà nelle mani del dottor Andrea Cerina, già responsabile del settore Personale. E' la prima volta che ho un incarico comunale e lo faccio con tutto l'entusiasmo e la voglia di fare possibili, convinta che si possano ottenere risultati importanti ed evidenti per tutta la cittadinanza, partendo dalla lotta ai 'furbetti'".

"Quella di stanare gli evasori o elusori delle tasse è un nostro chiodo fisso - ricorda Binatti - tanto che abbiamo scritto questo punto anche sul nostro programma elettorale. Con gli uffici preposti e l'esperienza e professionalità della dottoressa Mazza e del dottor Cerina intendiamo andare alla ricerca di chi non paga il dovuto credendo di essere il 'solito furbo' che la fa sempre franca. E' una questione di giustizia sociale e di ingressi nelle nostre casse comunali cui non intendiamo tirarci indietro, anzi... Vorrei infine ricordare che la dottoressa Mazza è una laureata dell'Upo, università con la quale abbiamo da qualche mese un importante rapporto di partnership e collaborazione firmato con la prof.ssa Baici. Sono convinto che la sua presenza aumenterà le opportunità di confronto costruttivo tra il Comune di Trecate e l'ateneo novarese".

"A nome di tutta la maggioranza do il benvenuto a Claudia - ha detto il consigliere Enrico Oriolo - certo che farà un gran lavoro sia per il Comune, per la squadra di governo e per tutti i trecatesi".

Ufficialmente Claudia Mazza fa parte della Giunta Binatti da oggi, giovedì 5 luglio, anche se nei giorni scorsi ha avuto modo di incontrare oltre al personale comunale anche i componenti della maggioranza (9 elementi su 16, dopo la defezione dei dissidenti Crivelli, Volontè e Vilardo) e gli altri colleghi assessori in Amministrazione comunale. 

Buon lavoro!

Gianmaria Balboni