Trecate - Lo scontro tra i due candidati sindaci (sinora ufficiali) in vista delle prossime Amministrative (ottobre?) Marco Uboldi - centrosinistra e Federico Binatti - centrodestra questa volta si sposta all'interno del Parco del Ticino, più precisamente tra quei ruderi che oggi testimoniano come un tempo ci fosse una frequentata e invidiabile colonia elioterapica. Una struttura che per anni e anni ha visto migliaia e migliaia di giovanissimi passare le giornate estive tra giochi, animazioni e tanto, tantissimo divertimento e che da qualche anno è in totale stato di abbandono. Ecco i commenti dei due candidati sindaci.
Marco Uboldi: "Sulla Colonia Elioterapica, il sindaco di Trecate dice di volere i fondi del Recovery per recuperarla ma nel frattempo… la mette in vendita per fare cassa, con il bilancio di previsione 2021. Non è un pesce d’aprile. E’ successo davvero ed è l’ennesima dimostrazione di un’Amministrazione comunale che investe il proprio tempo soltanto in annunci e promesse. E dove la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra. Ma per fortuna la minoranza non è distratta e ha rimediato all’ennesimo pasticcio di Binatti & c. Nella seduta del consiglio comunale dello scorso 31 marzo è stato approvato il bilancio di previsione del Comune di Trecate. Un documento fondamentale che mette nero su bianco che cosa intende fare l’amministrazione e con quali risorse in particolare nel 2021 ma fino al 2023. Il nostro giudizio è purtroppo negativo: non c’è nessuna visione, nessun progetto di futuro, l’ennesima occasione persa… Non solo, siamo dovuti intervenire anche per evitare che la Colonia Elioterapica venisse inserita nell’elenco dei beni che il Comune intende vendere per fare cassa. Infatti, tutti gli anni il comune deve fare una lista delle proprietà che intende mettere sul mercato e in questo caso in bilancio si leggono: 2 terreni agricoli, una vecchia casa a Borgosesia, l’area TIR in zona Polo Logistico e appunto la Colonia al Parco del Ticino. Ci ha colpito moltissimo questa decisione perché nei giorni scorsi il Sindaco e l’amministrazione aveva dichiarato il legame personale e della comunità alla colonia e la volontà di riqualificarla per restituirla ai cittadini. Solo dopo il nostro intervento in consiglio il Sindaco ha detto che si è trattato di un errore: non si sarebbero accorti di aver lasciato la colonia nei beni da monetizzare!? Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di un’amministrazione poco attenta che dimentica i pezzi anche su quelli che dichiara essere progetti prioritari, per fortuna la minoranza non si è distratta e ha fatto togliere la Colonia Elioterapica dall’elenco dei beni da vendere".
La replica di Federico Binatti: "Pensate che per un candidato sindaco, con esperienza amministrativa, sia peggio non capire un semplice atto amministrativo o mentire sapendo di farlo? E’ quello che mi sto domandando da ieri, dopo aver letto le osservazioni dell'aspirante alla carica di primo cittadino di Trecate del PD a proposito dell’alienazione della colonia elioterapica. Lo spiego in maniera molto semplice: un mese fa abbiamo inserito la struttura nel piano delle alienazioni, ma subito dopo, consapevoli di poter sfruttare i fondi del Recovery Plan per un progetto importante che ne prevede la riqualificazione unitamente alla realizzazione di una pista ciclabile lungo la tratta Novara/Trecate, via Novara - corso Roma, SP 11- Parco del Ticino, completa di percorso adeguato ciclabile, verde, alberature e punti di ristoro, l’abbiamo stralciata dalla bozza del piano stesso. Questo è chiarissimo negli atti ufficiali (approvazione dello schema del bilancio di previsione 2021-2023 ), mentre in un allegato, a causa di un semplice errore di trascrizione, risulta ancora essere presente. Questo fatto non ha alcuna conseguenza per la realizzazione del progetto, tanto che a bilancio la colonia elioterapica è valutata 0. Per chiunque sia in grado di leggere un atto amministrativo le cose sarebbero già chiare così: per evitare però equivoci, ho comunque personalmente spiegato alla minoranza - e ribadisco personalmente - la situazione, senza che seguisse alcuna osservazione o lamentela. Questione chiusa? No. Posso accettare che la minoranza, pur di giustificare la totale assenza di proposte portate in Consiglio comunale al momento di votare il bilancio di previsione 2021, lo scorso 31 marzo, cerchi di "incantare" i propri elettori vendendo come successo proprio la rimozione dal piano delle alienazioni della colonia elioterapica, atto invece portato avanti (e chiarito in sede di Consiglio) dall'Amministrazione. Voglio essere ancora più chiaro e rassicurare i Trecatesi: la colonia non è in vendita ed è, anzi, un patrimonio rispetto al quale ci auguriamo di poter effettuare importanti investimenti. Non posso accettare, invece, che qualcuno menta scientemente, dimostrando che l'esperienza amministrativa maturata gli ha lasciato come eredità il nulla cosmico in termini di preparazione, competenza e realizzazioni. Sono abituato a un modo diverso di fare politica, fatto di progetti, proposte e anche di lotte in aula e in nome dei cittadini che rappresento. Non alla politica fatta di "fake news" e menzogne volte al compiacimento dei propri followers, atteggiamento, questo, tipico di chi non ha né idee, né progetti, né proposte ma solo un buon social media manager. Trecate ha bisogno di altro".